Tornano le classifiche FIMI con la pubblicazione dell’ultima chart settimanale dell’anno. Top5 confermata nella Top100 Album targata FIMI. Stravolgimenti nei singoli. Pink Floyd ancora in testa alla Top20 Vinili.
Le classifiche FIMI della settimana vedono “Vasco Modena Park” in testa alla Top100 Album. Le prime 5 posizioni sono le stesse della chart scorsa, mentre abbiamo qualche stravolgimento in Top10, che vi proponiamo di seguito.
In testa alla Top20 Vinili ritroviamo “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, tallonati dall’ultimo progetto live di Vasco Rossi. Balzo in avanti di 8 posizioni per il repack de “Il Mestiere della Vita” di Tiziano Ferro.
Classifiche FIMI – Top10 Album
- Vasco Modena Park – Vasco Rossi
- Oh, Vita! – Jovanotti
- Tutte le migliori – MinaCelentano
- Divide – Ed Sheeran
- Songs of Experience – U2
- Possibili scenari – Cesare Cremonini
- Amore che torni – Negramaro
- Chosen – Maneskin
- Revival – Eminem
- Dediche e manie – Biagio Antonacci
Ad un passo dalla Top10 “Mania” di Riki a 10 settimane dalla sua uscita, che tra qualche mese otterrà anche il doppio platino. Grandi risultati per Sam Smith e Francesco Gabbani, che conquistano qualche posizione con i loro ultimi lavori.
Continua il disastro del vincitore di X Factor 11, l’EP “In the name of love” di Lorenzo Licitra è già #44.
Le classifiche FIMI per quanto riguarda la Top100 dei singoli più venduti della settimana vedono Ed Sheeran sempre in testa con “Perfect”, che questa settimana ha venduto oltre 30.000 copie. Alle sue spalle risale alla #2 “La musica non c’è” di Coez e alla #3 “Irraggiungibile” di Shade & Federica Carta. Perdono terreno i Maneskin, mentre guadagnano qualche posizione “Havana” e “All I Want For Christmas Is You”.
Torna in Top20 alla #17 “Come Neve” di Giorgia&Marco Mengoni. Brusco calo per “Orgasmo” di Calcutta dalla #11 alla #31, seguito da “Fino all’imbrunire” dei Negramaro. Nuove conferme arrivano da parte di Francesca Michielin; “Io non abito al mare” sale alla #46. Discesa drastica #15 alla #49 per “Buona fortuna” di Benji&Fede.