Connect with us

Musica

Ed Sheeran festeggia un anno di Divide

Published

on

E’ sicuramente uno degli album di maggior successo della storia nonchè l’album di maggior successo del 2017. Buon compleanno Divide!


E’ passato esattamente un anno da quel 3 marzo in cui usciva Divide.

Il terzo album in studio di Ed Sheeran compie oggi un anno. Il fortunato disco in un anno ha venduto nel mondo oltre 10 milioni e ha raccolto una serie di record. Per festeggiare insieme ripercorreremo insieme le tappe importanti di questa grande era per il cantautore inglese.

 

Pubblicato il 3 marzo 2017, l’album raggiunse immediatamente la prima posizione Itunes di oltre 70 paesi tra cui UK e USA.

Nel suo giorno di uscita Divide vende nel Regno Unito 232.000 copie per poi concludere la settimana con un bottino di 432.000 copie e debuttando così in vetta alla classifica ufficiale inglese.

Nella stessa classifica Divide segna un importante record. 9 brani occupano la top 10 della UK Official Singles Chart e tutti i brani dell’album entrano all’interno della top 20 di questa classifica.

L’ingresso di una così grande quantità di brani di uno stesso artista contemporaneamente nella top 10 della classifica costringe la compagnia che si occupa di stilare quest’ultima a modificare le regole. Da allora infatti un cantante potrà avere solamente 3 brani contemporaneamente all’interno delle 100 posizioni della classifica.

Dopo solo dieci giorni di vendita il disco raggiunge la soglia del milione di copie vendute negli UK. Alla fine dell’anno il terzo album di Ed Sheeran raggiunge l’esorbitante cifra di 2.128.000 copie diventando l’album di maggior successo di quell’anno.

Negli USA l’album riscuote lo stesso grande successo. In una sola settimana vende infatti oltre 450.000 copie debuttando così in vetta alla Billboard 200.

Come tutti noi sappiamo, Divide è stato anticipato da alcuni singoli dal grandissimo successo. Il lead single del disco “Shape Of You” raggiunge in una sola settimana la vetta della Billboard Hot 100 e colleziona nel resto del mondo la vetta di ben 27 paesi. In pochissimo tempo il brano diventa uno dei singoli di maggior successo del 2017. Il singolo fa ottenere ad Ed Sheeran il Grammy nella categoria Best Pop Solo Performance.

Altri singoli ottengono un grande successo nel mondo come Castle On The Hill, Galway Girl e Perfect, quest’ultimo in collaborazione con Beyoncè.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *