Salgono a quattro le accuse di plagio nei confronti del cantautore inglese Ed Sheeran.
Il brano incriminato è “The Rest of Our Life“, scritto da Ed Sheeran per Tim McGraw e Faith Hill. A denunciarlo ad un tribunale di New York, i due autori australiani Sean Carey e Beau Golden, che sostengono che “The rest of our life” sarebbe “una copia sfacciata” di “When I found you“, brano da loro scritto nel 2014.
“Il plagio è in molti punti, parola per parola, nota per nota, una copia degli elementi originali della nostra canzone e ciò è evidente a chiunque l’ascolti” scrivono i due nella denuncia presentata dall’avvocato Richard Busch, conosciuto per aver rappresentato gli eredi di Marvin Gaye vincendo la causa contro Robin Thicke, Clifford Harris Jr. e Pharrell Williams per il plagio di “Blurred Lines“.
Ed Sheeran: accusato di nuovo di plagio per “The Rest of Our Life”
Secondo Carey e Golden, Ed Sheeranavrebbe ascoltato il brano “When I found you“, visto che si trovava al top della classifica australiana, nello stesso periodo in cui il cantante inglese si trovava nel Paese per il suo tour. I danni richiesti dai due autori ammontano a 5 milioni di dollari.
Per quanto riguarda le precedenti accuse di plagio, Ed Sheeran ha patteggiato nel caso di “Photograph“, mentre per la multipremiata “Thinking out loud” è ancora in causa con Marvin Gaye, che lo ha accusato di plagio per la sua “Let’s get it on“. Infine, sotto i riflettori anche “Shape of you“, presunta copia di “No scrubs” delle TLC. In questo caso, per mettere a tacere gli accusatori, gli autori del pezzo Kandi Burruss, Tameka Little Cottle e Kevin Briggs, Ed Sheeran aggiunse sull’archivio online ASCAP (corrispettivo della nostrana SIAE per gli Stati Uniti) anche i loro nomi tra gli autori di “Shape of you”.