Connect with us
Eleni Foureira: ecco perché ha nascosto la sue origini albanese Eleni Foureira: ecco perché ha nascosto la sue origini albanese

Musica

Eleni Foureira: In gara per Cipro all’Eurovision, ecco perché ha nascosto le sue origini albanesi

mm

Published

on

Eleni Foureira, la cantante sensuale in gara all’Eurovision è arrivata seconda rappresentando il Cipro. Lei lasciò l’Albania per trasferirsi in Grecia, sfuggendo dalla guerra civile. Ma per anni in Grecia ha dovuto nascondere le sue origini, identificandosi come brasiliana. 


Eurovision Song Contest 2018 ha chiuso il sipario sabato, 12 maggio, con la vittoria di Netta Barzilai, che ha portato il primo premio in Israele. La canzone ‘Toy’ è riuscita a salire in cima alla classifica, spostando al secondo posto Cipro, con ’Fuego’ di Eleni Foureira. Anche se, il brano che è stato scritto dal greco di origine svedese Alex Papaconstantinou, secondo i bookmaker era considerato vincitore. 

Eleni Foureira: ecco perché ha nascosto la sue origini albanese

Eleni Foureira: Chi è la cantante paragonata a Beyoncé?

Si chiama Entela Fureraj (in arte Eleni Foureira) ed è nata il 7 marzo 1987, a Fier (Albania), nella stessa città nativa di Ermal Meta. Quando era ancora bambina, si è trasferita in Grecia (Atene) con i suoi genitori, lasciando l’Albania per colpa della guerra civile in corso.

Grazie alla passione per la musica, Eleni Foureira ha intrapreso la sua carriera da cantante riscontrando non poche difficoltà. Ha dovuto fare i conti con il razzismo e per questo aveva pensato ad una ‘strategia’ vincente per proseguire la strada della musica. Cambiando anche il suo nome di battesimo, la cantante si faceva passare per brasiliana. In una sua intervista per una rivista greca, Eleni Foureira aveva ammesso di essere albanese e che aveva nascosto le sue origini per non subire il razzismo. 

Lei ha anche sottolineato il fatto che a scuola, ed anche quando ha cominciato a cantare, ha subito molto il razzismo greco. Ma nonostante tutto, anche se ha dovuto nascondere le sue radici e la sua identità, lei è andata avanti. Per Eleni Foureira, il dolore si è trasformato in forza e oltre il razzismo è riuscita ad emergere in questo mondo magico della musica. E’ riuscita a diventare una delle cantanti più popolari in Grecia, per poi raccontare di essere albanese solo quando lo ha deciso lei e quando si sentiva pronta di farlo. Eleni Foureira, anche se è nata in Albania, ha dichiarato di non saper parlare la lingua albanese, ma soltanto quella greca.

La carriera da cantante di Eleni Foureira

I suoi primi passi nella musica sono stati come membro del gruppo femminile Mystique insieme a Alkmini Chatzigianni e Maria Makri. Dopo lo scioglimento del gruppo, Eleni Foureira iniziò la carriera da solista. 

Il successo cresceva ogni giorno di più, così lei divenne popolare in Grecia e sull’isola di Cipro. E’ riuscita ad ottenere 4 vittorie ai MAD Music Awards, nonché gli oscar della musica greca. Premi che sono stati assegnati dalla più popolare tv musicale ellenica, MAD Tv. Eleni Foureira ha pubblicato quattro album e nel 2014 ha ottenuto il maggior risultato della carriera, con il singolo ‘Tranquila’, dove si è esibita con il colombiano J. Balvin.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *