Connect with us
Giorgio Gaber: La canzone ’Le donne di ora’ sarà presentata da Ivano Fossati a Firenze Giorgio Gaber: La canzone ’Le donne di ora’ sarà presentata da Ivano Fossati a Firenze

Musica

Giorgio Gaber: ‘Le donne di ora’ il ricordo di Ivano Fossati a Firenze

mm

Published

on

Giorgio Gaber sarà ricordato da Ivano Fossati al Teatro Puccini di Firenze in un incontro con il pubblico. Durante l’incontro Fossati presenterà anche un nuovo album con la riproduzione di alcune canzoni di Gaber.


Giorgio Gaber: La canzone ’Le donne di ora’ sarà presentata da Ivano Fossati a Firenze

Le donne di ora’, così si intitolerà l’incontro con Ivano Fossati, che avrà luogo lunedì, 14 maggio alle ore 18.00 al Teatro Puccini di Firenze. In occasione del quindicesimo anniversario della scomparsa, lo scorso 23 marzo, è uscito l’album Giorgio Gaber – ‘Le donne di ora’. 

Durante questo incontro, Ivano Fossati non solo ricorderà Gaber, ma presenterà anche un album che ha ideato e prodotto lui stesso. Lo scopo è di far avvicinare i giovani all’opera di Gaber, uno degli artisti più influenti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra.

Giorgio Gaber: Una canzone come inno alle donne

Selezionati dal repertorio di  Giorgio Gaber, i 14 brani scelti per l’album sono stati riprodotti con delle tecnologie avanzate del suono da Ivano Fossati. Il progetto sarà fatto in collaborazione con ‘Fondazione Gaber’, e sarà distribuito da Artist First

Da “Ciao ti dirò” a “Si può” e “Ora che non sono più innamorato”, il progetto ripercorre tutte le fasi dell’opera di Giorgio Gaber.

L’album  contiene anche il brano inedito, “Le donne di ora”. Una canzone del disco che Giorgio Gaber incise nel novembre del 2002, poco prima della sua scomparsa. La canzone è stata scritta con Sandro Luporini, come inno alle donne. 

Ivano Fossati sarà al Teatro Puccini per questo incontro interessante dove racconterà al pubblico il rapporto con Giorgio Gaber e la sua opera. Inoltre parlerà anche dell’iniziativa discografica e la sua finalità culturale. 

Durante l’evento a Firenze, sarà presentata anche una raccolta di contributi filmati, che è stata curata dalla Fondazione Gaber. 

Giorgio Gaber che è lo pseudonimo di Giorgio Gaberščik, è stato un cantautore, commediografo, regista e attore teatrale. Come cantante è stato notato da Nanni Ricordi, direttore artistico dell’omonima casa editrice musicale, che lo invita per un provino. Così per Gaber iniziò la carriera da solista, con l’incisione per la neonata Dischi Ricordi, branca della storica casa editrice musicale per la musica leggera.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook