Connect with us
Giulia Molino Giulia Molino

Musica

Il significato di Nietzsche, il brano sull’anoressia di Giulia Molino

mm

Published

on

Giulia Molino, Nietzsche: il significato del testo della canzone sull’anoressia della concorrente di Amici di Maria De Filippi.

Il 24 aprile è diventato finalmente disponibile anche in formato fisico Va tutto bene, l’album di Giulia Molino, terza classificata ad Amici di Maria De Filippi 2020, alle spalle della sola Gaia nella categoria Canto. Quale miglior giorno dunque per scoprire il significato di una delle canzoni più importanti dell’album, ovvero Nietzsche?

Oltre ad essere infatti l’unico pezzo rap del lotto, è anche un brano dal testo particolarmente sentito. La tematica toccata è infatti quella dell’anoressia, un mostro che può essere sconfitto.

Giulia Molino, Nietzsche: il significato

Il brano in questione è davvero estraneo al resto del disco di debutto della cantante campana. Si tratta infatti di una sorta di flusso di coscienza in cui la stessa Giulia parla dell’anoressia, un problema che l’ha toccata da vicino. Lo ha spiegato la giovane cantante ai microfoni di Fanpage.it: “Quando sono stata presa ad Amici ho valutato l’idea di portare Nietzsche, perché era un’occasione per poter far ascoltare un pezzo che comunque parla di dinamiche improtanti. Ho pensato che tramite Amici potesse essere un veicolo per comunicare a tutte le persone che soffrono di anoressia che in realtà ce la possiamo fare, che non è un mostro imbattibile“.

La prima volta che l’ho cantata mi sono fermata, perché ha un linguaggio crudo“, ha proseguito Giulia, “parla di una cosa reale, le parole hanno un peso specifico importante”. Ma a spingerla ad andare avanti e a pubblicare e pubblicizzare questo brano è stato il fatto che, quando lei stava male, avrebbe tanto avuto bisogno di sentire certe parole: “Se avessi ascoltato una canzone del genere mi avrebbe toccato tanto“.

Giulia Molino

Giulia Molino e l’anoressia

La giovane cantante campana ha quindi voluto prendersi sulle spalle la responsabilità di parlare di un problema molto serio, per dare una mano a chi ancora oggi combatte contro un fantasma che non è incurabile.

Nella stessa intervista, Giulia ha quindi ammesso di aver avuto messaggi da ragazze che soffrivano di anoressia nel corso del programma. Messaggi che le hanno fatto capire quanto fosse importante quello che stava facendo: “Ho ricevuto tanti messaggi di ragazze che dicevano che soffrivano del disturbo e che erano felici che qualcuno ne stesse parlando in un programma come Amici, visto da milioni di italiani e questo mi ha dato la forza di trasmettere questo messaggio e questa esperienza“.

Di seguito l’audio di Nietzsche:

Fonte immagine in evidenza: account Instagram di Giulia Molino

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook