Musica

Jovanotti: arriva il suo “docutrip” su RaiPlay

Si chiama “Non voglio cambiare pianeta” ed è il docutrip di Jovanotti che andrà in onda su RaiPlay dal 24 aprile. Racconta il viaggio di Lorenzo Cherubini tra Cile e Argentina ed è un mix di musica, paesaggi e parole. 

“Non voglio cambiare pianeta”, dal 24 aprile su RaiPlay

Il titolo viene dai versi di Pablo Neruda, il viaggio (in bicicletta) è quello di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, alla scoperta di Cile ed Argentina. “Non voglio cambiare pianeta” sarà disponibile su RaiPlay, piattaforma gratuita della Rai, dal 24 aprile. Sedici puntate da quindici minuti per questo “docutrip” su due ruote, in cui il cantante racconta la sua avventura tra panorami, pensieri, parole e musica. Da sempre appassionato di bicicletta, Jovanotti è stato in viaggio con se stesso tra gennaio e febbraio, poco prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. Quando è tornato in Italia, tutto era cambiato.

Queste le parole di Jovanotti, in questi giorni impegnato nei suoi Jova House Party  dopo il grande successo estivo dei Jova Beach Party: «Tra gennaio e febbraio ho fatto un viaggio in bicicletta nell’altra parte del mondo. Sono tornato e il mondo era diventato un altro. Ho fatto un viaggio per cercare un po’ di isolamento nella natura. Sono tornato e mi sono trovato dentro a un altro isolamento, questa volta obbligato dalla natura stessa. Ho fatto un viaggio per prepararmi al futuro, e sono tornato impreparato a questo presente, ma ripensando a quei 4000 chilometri mi rendo conto che neanche uno è andato perduto. Mai come oggi è chiaro a tutti che la nostra vita è un grande viaggio pericoloso nell’ignoto, anche stando chiusi in casa».

Jovanotti su RaiPlay con il suo “docutrip” grazie a Fiorello

Da sempre molto amici, Fiorello ha ospitato Jovanotti durante l’ultima puntata del suo Viva RaiPlay! e proprio grazie a lui è nato il rapporto tra il cantante e la piattaforma, e l’idea di portare “Non voglio cambiare pianeta” sugli schermi. Il materiale amatoriale girato da Lorenzo Cherubini durante il suo viaggio è stato montato da Michele Maikid Lugaresi, e la scelta di farlo uscire proprio ora viene dalla volontà di regalare contenuti inediti alle persone costrette nelle proprie case. «Per chi in queste settimane ha voglia di qualcosa di diverso e di nuovo, il primo docutrip musical-avventuroso». 

Veronica Antonelli

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di cinema, vivo a Roma ma le mie radici sono a Rimini, città di Federico Fellini.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

1 settimana ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

1 settimana ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

1 settimana ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

2 settimane ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

2 settimane ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

2 settimane ago