Connect with us

Musica

Jovanotti: Oje,vita! il nuovo album in versione napoletana

mm

Published

on

Jovanotti ha annunciato l’uscita di “Oje,vita!” in una versione particolare,esattamente in napoletano,con l’ausilio di Rocco Hunt e Clementino che hanno dato un tocco di originalità ad alcuni pezzi,verrà infine pubblicato anche un brano celebre con Pino Daniele ma tutto questo è semplicemente il frutto della fantasia.


Jovanotti ha usato queste parole per presentare il suo nuovo album, Oje,vita!, in uscita il 20 aprile.Il 6 aprile, intanto, arriverà in radio il primo singolo, ‘O surdato ‘nnamurato, da cui prende ispirazione il titolo dell’album. Jovanotti in un intervista parla dei suoi viaggi, del tempo passato ai momenti in cui ha capito che la vita e la terra hanno un legame fortissimo. «Gli ultimi mesi della mia vita sono stati fortissimi. Jovanotti ha lavorato gomito a gomito con uno dei più grandi produttori di sempre, ha pubblicato l’album dei suoi sogni e ora è in tour. Ha veramente imparato il significato della parola “vita” e collaudarla con la città di Napoli è semplice.

Ora la vuole celebrare in tutte le sue forme» dice Jovanotti.” Appena ho completato il disco, ho sentito la necessità di riconciliarmi con le mie radici, con l’Italia. Jovanotti ha subito iniziato a pensare a un progetto che potesse coinvolgere l’Italia intera.”Dopo aver passato da destra a sinistra e da nord a sud il dito sulla cartina dell’Italia, erano due le regioni in ballottaggio oltre la toscana : il Molise e la Basilicata. Quindi la mia scelta è ricaduta su Napoli, perché penso che sia la città che, più di ogni altra, possa sentirsi vicina al significato vero della parola “vita”».

Jovanotti

«Sono molto orgoglioso di questa versione», ha detto Jovanotti «Io sono per l’abbattimento di ogni frontiera: fisica, temporale, mentale. Ho pensato al “surdato ‘nnamurato” come a un eroe moderno. Ho chiesto infine a Salvatore Esposito di interpretarlo nel videoclip e lui ha accettato subito. Abbiamo girato il video alle Vele di Scampia e ci siamo divertiti molto tra sfogliatelle e babbà.

Jovanotti

Faranno parte dell’album di Jovanotti anche la versione in napoletano di Oh, vita! (Oje, vita!, appunto). E poi (Quanno) chiove (remix delle canzoni di Jova e Pino Daniele), Guaglione furtunato, Biella (e Asti). E, ancora, i grandi classici della canzone partenopea, rivisitati da Lore nei titoli e nei testi: Ma la femmina, Tu si ‘na cosa grande grande grandeA concludere, Nu juorno buono pecché penzo positivu feat. Rocco Hunt.

Jovanotti concludendo dice che «Quando era uscito Lorenzo 2015 cc avevo detto di non credere più al concetto di “album”. Con Oh, vita! qualcuno ha storto il naso, pensando che mi fossi rimangiato la parola. Bene, non è così, e con questo disco lo dimostro. Ci sono canzoni della tradizione napoletana riarrangiate “alla Jovanotti”, alcuni miei pezzi storici “napoletanizzati”, il duetto con Rocco Hunt. Un ragazzo che devo ringraziare è senz’altro Clementino, che mi ha aiutato a dare un tocco “progressive” a tutto il disco. Insomma, è un lavoro fresco dice Jovanotti, nuovo e di cui sono veramente orgoglioso». Infine, una battuta sulla decisione di rendere nota l’uscita del disco proprio il primo APRILE: «Quale giorno migliore per celebrare la vita?».

La tracklist di Oje, vita! di Jovanotti:

  1. ‘O surdato ‘nnamurato
  2. Oje, vita!
  3. (Quanno) chiove
  4. Ma la femmina
  5. Guaglione furtunato
  6. Tu si ‘na cosa grande

Ci avete creduto vero? la fantasia dove può spingersi? quale migliore giorno per usare in modo scherzoso la fantasia , confessiamo che … sarebbe una bella idea e chissà se Jovanotti non ci possa pensare veramente, intanto ancora Pesce d’Aprile !!

 

Nato il 24/10/1991 a Vico Equense in provincia di Napoli, ha seguito gli studi Tecnico Alberghiero Ristorativi affermandosi poi come Sommelier professionista e lavorando sul campo. Ha sempre mostrato un grande interesse verso il mondo della musica e della scrittura, cercando sempre di rispettarla e comprenderla. " Penso continuamente al fatto di ricordare momenti della mia vita attraverso la musica e profumi, e non attraverso dei numeri, penso sia bellissimo"

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook