Connect with us

Musica

“Kalabro Buadelaire Freestyle” è il nuovo singolo di Southology

Published

on

Fuori oggi venerdì 27 gennaio il nuovo lavoro di Southology “Kalabro Baudelaire Freestyle”.

Una valanga inarrestabile e incalzante di rime, concetti e incastri vomitati senza concessioni all’easy listening, per manifestare le skillz e il flow del rapper come avviene appunto nella tradizione dei freestyle.

Southology mostra coi fatti il potere dell’ MC che al tempo stesso può giocare e divertire con le parole sul ritmo e indurre alla riflessione. Il tappeto sonoro di pregio è curato da Ekstra Hcb, veterano della scena rap milanese, secondo tecniche di sampling e chopping da vero beatmaker di scuola Hip Hop.

Southology

La storia d’amore tra Southology e l’Hip Hop nasce in età precoce, attorno agli 11 / 12 anni tra i banchi di scuola: siamo nella prima metà degli anni ‘90, in quella che è stata definita la “Golden Era” di questa cultura. Circa un anno dopo arriva la conoscenza con due pilastri dell’Hip Hop calabro: Dj Lugi e Dj Marcio, nella cui Crew il giovane Mc, assumendo il nome di Nerba, si perfeziona nel freestyle durante le jam session improvvisate negli storici locali di Radio Ciroma. E’ proprio qui che nasce la sinergia con l’altro rapper cosentino Kiave, assieme al quale nasce il progetto “Dietro le Quinte”, che porta nel 1996 all’uscita di un demo dal titolo “Inter Nos”, presto recensito sulla rivista-istituzione di quei tempi Aelle magazine. Divenuti molto popolari nell’area meridionale dell’Hip Hop underground, i due adolescenti Nerba e Kiave fanno presenza fissa sui palchi e nelle jam del Sud Italia e della Sicilia, e tra il 1998 e il 1999 registrano un disco impreziosito dalle produzioni di Lugi, Macro Marco e Zope, ma rimasto purtroppo inedito.
Dopo un lungo periodo di pausa, Southology si affaccia di nuovo sulla scena nel 2016 trascorrendo lunghi periodi in studio con leggende del movimento Hip Hop quali The Next One, Esa e Deal. Nel 2020 pubblica un singolo con il featuring del celebre Inoki e con il reggae singer bolognese Nico Royale, e l’anno successivo un Ep lo-fi con lo stesso Esa, oltre ad iniziare collaborazioni con vari beatmaker emergenti della scena milanese (Ekstra Hcb, Looppolo) e bolognese (Qael) e con la crew degli Hardworkers di Torino.

Ascolta subito “Kalabro Baudelaire Freestyle”!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *