Lana Del Rey ha copiato i Radiohead? non c’è ancora niente di ufficiale ma il gruppo ha fatto causa alla cantante. Secondo voi si somigliano?
I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey (vero nome Elizabeth Woolridge Grant) accusandola di aver plagiato forse la loro canzone più celebre, “Creep”. La canzone del possibile plagio si chiama “Get Free” ed è contenuta nell’ultimo album di Lana Del Rey “Lust for Life”. Lana Del Rey ha confermato sul suo profilo ufficiale Twitter che è aperta una causa riguardo questo possibile plagio. Ecco le parole di Lana Del Rey: “La storia della causa è vera. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi – ne ho offerti fino a 40 negli scorsi mesi, ma accettano solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ce la vedremo in tribunale.”
Per chi volesse leggere il testo originale scritto da Lana Del Rey sul suo Twitter: “It’s true about the lawsuit. Although I know my song wasn’t inspired by Creep, Radiohead feel it was and want 100% of the publishing – I offered up to 40 over the last few months but they will only accept 100. Their lawyers have been relentless, so we will deal with it in court.” Staremo quindi a vedere nei prossimi mesi come si evolverà in tribunale la situazione. Secondo voi si assomigliano “Get Free” di Lana Del Rey e “Creep” dei RadioHead?
Ironia della sorte è che i Radiohead odiano “Creep”, ed infatti è raro sentirla live negli ultimi tempi. Addirittura nel 2003 a Glastonbury venne chiesto al cantante Moby di cantarla visto che i Radiohead si rifiutarono. Ma perché Thom Yorke non vuole più cantare questo magnifico brano? La spiegazione l’aveva data a Giuseppe Videtti del quotidiano “Repubblica”:
Thom Yorke e Lana Del Rey
“Il repertorio dei Radiohead racconta anche periodi della mia vita difficili, dolorosi, tormentati. È naturale per me, quando ricanto le vecchie canzoni, immedesimarmi in quegli stati d’animo, come succede quando siedo al piano ed eseguo Pyramid song. Ma non sempre questo è possibile. È uno dei motivi per cui evito di cantare Creep; sono incapace di dar voce a quelle parole, parlano di un uomo che non esiste più”