Connect with us
Queen Queen

Musica

Le migliori canzoni da ascoltare in 8d

mm

Published

on

Musica in 8d: le canzoni migliori da ascoltare con questa manipolazione del suono che crea un effetto ‘circolare’.

Nel pieno dell’emergenza Coronavirus è tornata di moda la musica in 8d, che ha prima conquistato WhatsApp, poi i social e infine anche Spotify. Ma quali sono le migliori canzoni da ascoltare in 8d? Questa la domanda che molti si stanno ponendo in questi giorni in cui, complice la quarantena, l’ascolto di musica con questo effetto ‘surround’ è diventato un piacevole passatempo.

Se nelle classifiche spopolano le hit del momento, su tutte quella Dance Monkey di Tones and I tornata di nuovo virale, i giovani italiani sembrano prediligere l’hip hop anche in questa versione. Eppure, il genere che forse può più soddisfare un ascolto totalmente immersivo è un altro. Ecco le canzoni migliori da ascoltare in 8d.

Le migliori canzoni in 8d da ascoltare

Musica 8d

Partiamo da un classico dei classici: Bohemian Rhapsody dei Queen. Il capolavoro della band di Freddie Mercury continua infatti, in tutte le salse, ad essere piacevole e godibile. E in 8d non fa alcuna differenza. D’altronde si tratta di un brano talmente vario e ricco di sfumature che riesce a regalare ad ogni ascolto un’emozione differente.

Se l’hip hop non è il genere che riesce a ottenere il massimo da questo tipo di manipolazione del suono, va detto che ci sono brani così straordinari che anche in 8d funzionano alla grande. Per esempio Lose Yourself, la canzone simbolo di Eminem, quella che è valsa al rapper di Detroit un Oscar per la Miglior canzone originale:

E per gli amanti della musica dance da classifica invece, la scelta è vasta: si può ad esempio propendere per L’amour toujours di Gigi D’Agostino. Ma un altro esempio più che piacevole è quello di David Guetta con la sua celeberrima Titanium, in cui la splendida voce di Sia sembra diventare ancora più avvolgente che mai.

Torniamo nell’alveo del grande rock con una ‘doppietta’ tratta da The Dark Side of the Moon, l’album più famoso e celebrato dei Pink Floyd. In particolare ci riferiamo a Time e The Great Gig in the Sky, che ci accompagnano in un viaggio straordinario anche in 8d. Ma, va detto, per brani del genere il viaggio è assicurato anche con l’ascolto tradizionale.

Chiudiamo questa breve playlist godere al massimo dell’effetto 8d garantito dalla maniplazione digitale degli audio con un altro classico del rock. Stiamo parlando di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. Con il suo crescendo, la scalata di Plant, Page e compagni ci circonda metaforicamente con le proprie note, fino all’estasi assoluta. Insomma, non resta che munirsi di buone cuffie e chiudere gli occhi per sognare accompagnati dalla miglior colonna sonora possibile.

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook dei Queen.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *