Connect with us

Concerti

Lo Stato Sociale – Facile: da oggi in rotazione radiofonica

Published

on

Dopo il successo di Sanremo, le settemila persone al carroponte di Milano e le tredicimila persone in Piazza Maggiore lo Stato Sociale torna con Luca Carboni. Il cantautore reduce dal grande successo di Sputnik, il suo nuovo album, duetta con Lodo in Facile che è da oggi in rotazione radiofonica. Per festeggiare, sabato 23 Giugno al Wind Summer Festival in piazza del Popolo, il brano sarà eseguito per la prima volta insieme davanti ad un pubblico. Questa felice collaborazione tutta bolognese riafferma l’importanza della città nel panorama del cantautorato nazionale. 

“La collaborazione con Luca è nata in modo del tutto spontaneo. Noi non avevamo avuto la fortuna d’incontrarlo ma siamo sempre stati suoi grandi fan. Avevamo voglia di provare a fare una canzone con lui ed gli abbiamo scritto. Lui è stato super disponibile e noi gli abbiamo subito voluto bene, ci siamo divertiti. Lo sappiamo che è  un gioco di parole orrendo ma è stato davvero Facile fare questa cosa insieme”.

Facile, Garrincha dischi/ Island Records è una canzone che parla di stare bene con una persona; parla di prendere il meglio da chi ti sta accanto, è una canzone che racconta come insieme la vita possa diventare improvvisamente più leggera, senza mai diventare superficiale o priva di significati. Nella canzone l’altro è visto come una possibilità di libertà; come un luogo di protezione in cui è possibile essere fragili senza che sia una cosa negativa.  In questo brano scritto da tutti i “regaz”, Lo Stato Sociale fonde una scrittura cantautorale a delle sonorità anni novanta e il risultato è una canzone quasi inconsapevolmente estiva ben distante dalle più classiche “regole” del tormentone. Dopo l’avventura sanremese la band torna e lo fa nell’unico modo che conosce; anticonvenzionale, coraggioso e soprattutto libero. Nel arrangiamento e la produzione del brano è stato fondamentale l’apporto di Fabio Gargiulo, produttore e amico dei regaz che ha saputo interpretare la voglia dei ragazzi di essere sempre imprevedibili e diversi.

Il tour de Lo Stato Sociale dopo le date di Milano e Bologna punta ai prossimi appuntamenti dello Sherwood Festival di Padova 04/07, il  Flower Festival di Torino 11/07, il Rock in di Roma 13/07 e l’Eremo di Molfetta 14/07 Dopo il successo di Sanremo la band torna in  tour per rivedere i fan storici e soprattutto per andare a conoscere quelli nuovi. Lo spettacolo estivo è la più grande festa live dei regaz di sempre. Toccherà tutta l’Italia e altre date verranno aggiunte  a breve. 

I biglietti per la date di Padova, Collegno Roma e Bari sono disponibili sui circuiti Mailticket (www.mailticket.it) e Ticketone (www.ticketone.it).

Il tour è organizzato da Antenna Music Factory.

Per informazioni:

www.mailticket.it   

www.ticketone.it

www.antennamusicfactory.com

www.lostatosociale.net    

 

UNA VITA IN VACANZA TOUR

04 Luglio — Padova — Sherwood Festival

11 Luglio — Collegno (TO) — Flowers Festival

13 Luglio — Roma — Rock in Roma

14 Luglio — Molfetta (BA) – Eremo

19 Luglio – Camaiore (LU) – Festival Gaber (INCONTRO)

20 Luglio — Brusson (AO) — Musicastelle Outdoor NUOVA DATA

22 Luglio — Scario (SA) — Equinozio d’Autunno Festival

23 Luglio — Recanati (MC) – Lunaria Festival

27 Luglio — Montella (AV) – Verteglia Mater NUOVA DATA

01 Agosto — Filago (BG) — Filagosto Fest NUOVA DATA

03 Agosto — Reggio Emilia — Parco Malaguzzi

04 Agosto — Livorno — Effetto Venezia

09 Agosto — Canicattì (AG) —  Malamara Festival

11 Agosto — Castrignano dei Greci (LE) — Parco Kurdi

12 Agosto — Cupello (CH) — Piazza Garibaldi NUOVA DATA

15 Agosto — Pescara — Piazza della Rinascita

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook