Connect with us
La rapper Madame e il nuovo singolo "Baby" La rapper Madame e il nuovo singolo "Baby"

Musica

Madame, nuovo singolo “Baby”: chi è, le canzoni

mm

Published

on

Classe 2002, al secolo Francesca Galeano, è una liceale ma ha già scalato le classifiche italiane e conquistato gli apprezzamenti di molti colleghi della scena rap: vediamo chi è Madame, che ha da poco rilasciato il nuovo singolo “Baby”.

Chi è Madame, biografia

Madame nel video di "Sciccherie"

Nata nel 2002, vicentina, Francesca Galeano dice di aver cambiato tre scuole (prima studiava al liceo delle scienze umane) ed essersi trasferita finalmente in un istituto privato così da poter continuare a fare musica. Tra le sue materie preferite c’è la letteratura italiana: adora Dante e Petrarca, ai quali spesso si ispira per i suoi testi, mentre tra i suoi riferimenti musicali c’è Fabrizio De André. Scopre il rap a 12 anni e fa pratica con i karaoke, fino a terminare tutte le basi a disposizione e decidere di scriversi i pezzi da sé.

Il nome d’arte Madame è nato per caso, mentre Francesca si trovava nei corridoi di scuola, grazie a un generatore di nomi per drag queen che le ha fatto scoprire una sua amica. L’amica in questione è la Anna di alcune delle canzoni di Madame, colei che l’ha spronata a inseguire il suo talento in ambito musicale, e a cui Madame vorrebbe assomigliare. Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi anche Wilde – come il famoso scrittore Oscar Wilde – poi l’ha tagliato perché Madame era già abbastanza incisivo.

Madame nel video di "17"

Madame dedica all’amica il primo singolo, “Anna”, che esce nel settembre 2018. Eiemgei è il producer e ingegnere del suono che per primo crede in lei e nel suo progetto, assieme agli Youtuber Arcade Boyz. Sempre Eiemgei produrrà “Sciccherie“, secondo singolo uscito nel dicembre 2018, caratterizzato da un flow incalzante, un testo poetico e suoni innovativi, che verrà apprezzato addirittura da Cristiano Ronaldo. Il suo terzo singolo, “17“, viene rilasciato a giugno 2019, e Madame parla di un’Italia che non riconosce il lavoro femminile al pari di quello maschile.

Il 2019 finisce in bellezza per Madame: a settembre collabora con Night Skinny per l’album “Mattoni”, registrando “.Rosso” insieme a Rkomi, e nello stesso mese rilascia il singolo “La promessa dell’anno“. Sempre a settembre collabora con Ensi per il singolo “Mira“. A ottobre esce “MADAME: L’Anima“, singolo in collaborazione con Marracash, registrato per l’album “PERSONA”.

“Baby”, il nuovo singolo della rapper

Il 28 febbraio 2020 Madame ha rilasciato il nuovo singolo “Baby”: prodotto dai Crookers & Nic Sarno, il singolo affronta la tematica degli affetti e del rapporto di coppia ed è da considerare un naturale seguito del testo di “17”, singolo pubblicato da Madame nel giugno dell’anno scorso.

Qui di seguito il testo e la canzone da ascoltare:

Baby che ne so
Non chiedere
Mh baby stop
Ma che fai?
Non vedi che non sto?
Voglio aria
Mh baby baby baby oh.

Uscita di casa tua
la solita sigaretta
ne ho fumata solo mezza
l’ho lasciata per terra
non l’ho buttata nel tombino come al solito
così ricordi di me
con un filo di rossetto
sul filtrino come a dirti che
avevo voglia ma mi hai rotto il caz
il tuo solito monologo in camera
seguito da una sviolinata
solo perché ti ho guardato male
hai paura che puff
io svanisca nel nulla
e mi chiedi se resto
e mi chiedi mi ami?

Baby che ne so
Non chiedere
Mh baby stop
Ma che fai?
Non vedi che non sto?
Voglio aria
Mh baby baby baby oh.

Mi pesti il piede sotto il tavolo se rido forte
come a dire ti stanno fissando in tanti
lasciami fare la donna meno pop
ho tempo per rovinarmi i piedi con i tacchi
e patti chiari
sono fuori a fare affari
le minigonne
le lascio alle Ferrari
ah, baby
in fondo mi manchi
perché la tv è grande
il sofà è largo
il letto profuma di buono
baby, in fondo mi manchi
lascio un’altra sigaretta
senza filo di rossetto
perché non hai fatto domande.

Baby che ne so
Non chiedere
Mh baby stop
Ma che fai?
Non vedi che non sto?
Voglio aria
Mh baby baby baby oh.
Baby che ne so
Non chiedere
Mh baby stop
Ma che fai?
Non vedi che non sto?
Voglio aria
Mh baby baby baby oh.

20 anni, studentessa di Economia quando mi va e giornalista sempre. Figlia di una ballerina, sono cresciuta tra musica, danza e arte. Amo viaggiare e scoprire culture, lingue e modi di vivere differenti. Mi nutro di conoscenza, mi piace imparare e stare al passo coi tempi. Anticonformista, simpatica (dicono!) e appassionata di cinema e intrattenimento. A cosa non rinuncerei mai? La mia libertà e un tacco 12 (o un sandalo flat, se non voglio soffrire).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook