Connect with us

Musica

Mina compie 80 anni: auguri ad un mito

mm

Published

on

Icona della musica e della TV, compie 80 anni la cantante italiana più importante di tutte. Auguri a Mina, diva del Paese, storia d’Italia. 

80 anni di Mina

Pseudonimo di Anna Maria Mazzini, compie 80 anni Mina, la più grande di tutte. Nata a Busto Arsizio ma da sempre “la Tigre di Cremona” (insieme a Milva “la Pantera di Goro” ed Iva Zanicchi “l’Aquila di Ligonchio” faceva parte del terzetto delle grandi voci femminili), durante la sua carriera iniziata negli anni ’50 ha pubblicato 79 album e 62 singoli, di cui 24 entrati ai vertici delle classifiche nazionali. Più di 1.500 i brani da lei interpretati, tra cui alcuni grandi classici della canzone italiana. Sono sue Tintarella di luna e Grande Grande Grande, Se telefonando, Amor mio, Acqua e sale con Adriano Celentano. Che dire di Mina: la sua carriera parla da sola. Interprete indimenticabile, ha contribuito a creare un immaginario del Paese che ha fatto la storia: Studio Uno, Sabato sera, Canzonissima, la cantante entrava nelle case degli italiani facendoli sognare, di un sogno che nessun’altra è mai riuscita ad eguagliare.

Mina

Mina con Adriano Celentano

Gli esordi di Mina ed il ritiro dalle scene

Dotata di una voce e di una musicalità fuori dal comune, Mina ha iniziato per caso, a Forte dei Marmi, mentre era in vacanza con la famiglia. È salita sul palco, ha preso il microfono in mano e dal quel momento non ha più smesso, per fortuna nostra. Di lì a poco l’enorme successo, in Italia ed all’estero. Ha cantato con tutti i più grandi, da Lucio Battisti a Gaber, da Riccardo Cocciante fino al duetto mai avvenuto con Frank Sinatra, che però le ha fatto portare in giro per il mondo le sue canzoni. Madre di due figli, Massimiliano e Benedetta, già nel 1972 Mina aveva annunciato il ritiro dalle scene, avvenuto nel 1978, anno del suo ultimo concerto live. Da allora però non ha mai smesso di far entrare la sua voce nelle case degli italiani: tanti i progetti successivi, di tutti i tipi. E tanti speriamo ancora di ascoltarne. 

Mina

Auguri a Mina, artista indimenticabile. Altri 80 di questi anni.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook