Connect with us
Musica 8d Musica 8d

Musica

Musica 8d: che cos’è e perché è diventata virale

mm

Published

on

Da qualche ora in rete è boom della musica 8d. Ecco qual è la tecnologia con cui vengono realizzati i brani e perché sono diventati virali su WhatsApp

Con grande probabilità anche voi in questi giorni avrete sentito parlare della musica 8d. Sui social network e su WhatsApp, in particolare, centinaia di utenti hanno condiviso file audio che sfruttano questa tecnologia. I numeri parlano chiaro, su Youtube i brani convertiti in 8d hanno raccolto migliaia di visualizzazioni.

A questo punto la domanda sorge spontanea: che cos’è la musica 8d? Ma, soprattutto, perché i brani caricati in questo formato sono diventati improvvisamente popolari tra gli utenti?

Musica 8d

La tecnologia alla base della musica 8d

I brani convertiti in 8d vengono realizzati campionando il suono attraverso due microfoni orientati in direzioni differenti. In questo modo, riproducendo le canzoni, l’ascoltatore ha quasi la sensazione di perdersi nella musica, incapace di distinguere l’esatta fonte di provenienza della melodia. Ecco svelato il motivo per cui le canzoni realizzate in 8d devono essere rigorosamente ascoltate con le cuffie.

In poche parole, modulando equalizzatori ed effetti sonori è possibile “ingannare” il sistema sensoriale delle persone. L’audio sembra infatti letteralmente scivolare da un orecchio all’altro, il suono si distribuisce su ogni auricolare, alternandosi da destra a sinistra. Ci si ritrova immersi nella musica, come se i suoni provenissero dall’ambiente circostante nella sua interezza e non da un’unica fonte sonora.

Perché i brani in 8d sono diventati improvvisamente virali

Nonostante l’effetto sia altresì sensazionale, è facile capire che non si tratta di magia e che le canzoni in 8d vengono semplicemente manipolate attraverso raffinate tecniche di elaborazione del suono. Allora perché i brani caricati in questo formato sono diventati così popolari tra gli utenti? La spiegazione è altrettanto semplice: l’effetto è estremamente piacevole e rilassante.

Nel corso degli anni, più di una volta le canzoni in 4 e 8d sono diventate di moda sui social network. Certo è che, in un periodo complicato, ricco di angosce e preoccupazioni, come quello che stiamo vivendo, l’esperienza sensoriale che regala questo tipo di musica aiuta ad estraniarsi dal mondo circostante per ritrovarsi in una dimensione di quiete e placidità.

Noi abbiamo selezionato alcuni brani in 8d da poter ascoltare comodamente sul divano di casa in compagnia di un’ottima tazza di the. Unica raccomandazione, le cuffie a portata di mano.

Ghali ft. Salmo – Boogieman

Mr. Rain – Fiori di Chernobyl

Shiva ft. Eiffel 65 – Auto Blu

Ghali – Good Times

Social media e content strategist, copywriter e videomaker. Nata in Puglia ma romana d’adozione, sono laureata in scienze della comunicazione. Per diverso tempo ho lavorato come giornalista occupandomi di cultura, musica, attualità e tecnologia. Da bambina sognavo di diventare chirurgo ma poi ho preso una penna in mano e non sono più riuscita a smettere di scrivere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *