Connect with us

Musica

“Chiamo” è il nuovo Ep di Lortex fuori ora!

Published

on

Pubblicato venerdì 2 giugno, “Chiamo” è il nuovo progetto discografico della giovane promessa torinese del cantautorato italiano Lortex, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Lortex torna con il suo nuovo Ep intitolato “Chiamo” (Epic Records/Sony Music Italy), un lavoro in nove tracce che sarà disponibile da domani, 2 giugno 2023, su tutte le piattaforme digitali. Tra brani inediti e hit di successo, che hanno portato l’artista ad essere conosciuto e apprezzato dal grande pubblico, il progetto è caratterizzato da un sound che spazia tra pop e rap, e racconta l’amore nelle sue sfaccettature più profonde e sincere, talvolta con un velo di nostalgia.

Con queste parole, l’artista descrive il progetto: “Chiamo è il mio primo Ep ufficiale, attraverso cui vorrei proporre la formula perfetta: il giusto mix tra canzoni nuove e i capitoli più importanti del mio percorso artistico. In seguito alla release di “MIA” nel 2020, ho proseguito con la pubblicazione di molti singoli, grazie a cui sono riuscito a creare una fanbase solida e affezionata. Ho quindi sentito la necessità di raggruppare in un unico progetto gli step fondamentali della mia carriera, tutti quei pezzi a cui sono legato maggiormente e che hanno anche riscontrato maggior successo. Allo stesso tempo mi piaceva l’idea di dare la possibilità al pubblico di ascoltare nuova musica, quindi ho deciso di inserire anche tre inediti. Avendo sperimentato molto nell’ultimo anno, sono riuscito a creare tre canzoni molto diverse tra loro, pur mantenendo la stessa chiave ed essenza artistica.
In questo progetto parlo spesso dell’amore per come io lo vivo, vedo e ascolto ogni giorno, analizzandone diverse sfaccettature ed emozioni: felicità, delusione, nostalgia, ricordi. Ho deciso di intitolare l’Ep “CHIAMO” perché l’elemento della chiamata è ricorrente in diversi pezzi: dalla chiamata non fatta per paura, a quella senza risposta. Allo stesso tempo, il progetto si pone come una chiamata al pubblico che mi segue fin dagli inizi, agli ascoltatori a cui sono arrivato più recentemente, ma anche a tutte quelle che persone che ancora non mi conoscono. Lo vedo infatti come un biglietto da visita: se mi dovessero chiedere chi sono e come sia la mia musica, farei ascoltare le canzoni di questo progetto perché mi rappresentano completamente. Da questo Ep emerge sia la mia parte artistica sia quella personale: “CHIAMO” è diretto, intimo ed emotivo – proprio come me.”

A fare da apripista a “Chiamo” è stato il singolo “Mia”, certificato Platino con oltre 31,8 milioni di stream e 10 milioni di views. Il brano è diventato una vera e propria hit, andando virale su TikTok, dove ha spopolato tra i suoni più utilizzati con oltre 50mila utenti che hanno utilizzato il ritornello del singolo per i propri video.
Insieme a “Mia”, saranno contenuti nell’Ep anche i brani “Disastro” e “Mi Fai stare Bene”, che hanno totalizzato milioni di stream e views sulle piattaforme digitali, oltre a “Corello feat. chiamamifaro, “Ritornerai” (il brano reinterpretazione della hit internazionale da oltre 1 miliardo di streaming “You broke me first” di Tate Mcrae), “Dove 6” e agli inediti “Lei è”, “Chiamo”, title track del progetto, e “A Parte Te”.

Lortex

Lortex, pseudonimo di Lorenzo Mirabella, nato a Torino nel 1999, inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di 12 anni. Da gennaio 2015, grazie al brano “Muhammad Ali” nascono nuove collaborazioni e Lorenzo comincia ad esibirsi in apertura a live di vari artisti italiani, costruendosi così, passo dopo passo, un bacino di pubblico notevole per la sua giovanissima età. A marzo 2016 debutta con il suo primo Ep: “Lorenzo”, con cui si posiziona al vertice delle classifiche rap di iTunes e Google Play, toccando anche il terzo posto della chart generale di iTunes e il 1° posto della classifica nazionale di Google Play. Con il singolo “Insieme”, caricato su YouTube nel 2017, supera ad oggi 10,9 milioni di views. Sempre nel 2017 escono i brani “A Un Passo Da” e “Volevo Darti”. Il 6 settembre 2018 si esibisce all’Alcatraz di Milano riscontrando una fortissima risposta dal pubblico, che canta all’unisono le sue canzoni.

Hai già ascoltato l’Ep? Qual è la tua traccia preferita?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook