Connect with us
Francesco De Gregori compie 69 anni: tra i più importanti cantautori italiani Francesco De Gregori compie 69 anni: tra i più importanti cantautori italiani

Musica

Francesco De Gregori compie 69 anni: tra i più importanti cantautori italiani

mm

Published

on

Nato a Roma il 4 Aprile 1951, Francesco De Gregori oggi compie 69 anni. Tra i più grandi e importanti cantautori nel panorama musicale italiano, le sue canzoni sono differenti e riprendono diversi stili. Alcuni componimenti richiamano il rock, a volte si trova un riferimento alla musica popolare; nelle canzoni liriche invece c’è un utilizzo considerevole di figure retoriche, quali la metafora. Per le sue grandi competenze, non è considerato soltanto un cantante, bensì anche un poeta. Si può definire un artista a tutti gli effetti. Nella sua carriera musicale, può vantare ben 6 Targhe Tenco e un Premio “Le parole della musica“.

Francesco De Gregori: gli esordi

La sua carriera musicale inizia grazie al fratello Luigi, in arte Ludwig. Infatti lui ogni settimana suona al Folkstudio, dove presenta sia alcuni suoi brani che componimenti tradizionali americani. Nel 1969 però, a soli 18 anni, De Gregori fa ascoltare al fratello un suo testo appena scritto, dal titolo Buonanotte Nina; gli accordi erano stati presi da un brano di Fabrizio De André ma applicati in senso inverso. Il fratello la imparò per poi suonarla nella sua serata; il grande successo di quella canzone, portò poi Francesco a esibirsi la Domenica successiva proprio con il suo nuovo brano.

Da lì parte così il suo percorso nella musica, dove conosce numerosi artisti e musicisti, tra questi Antonello Venditti e Caterina Bueno. A quest’ultima, successivamente, dedicherà una canzone, dal titolo Caterina.

Così dal 1969 ad ora Francesco De Gregori è in attività, suonando e creando differenti brani e componimenti, tra musica popolare, rock e folk. Attualmente è ancora in attività e dunque all’età di 69 anni, può celebrarne ben 51 di carriera musicale.

Alcune tra le canzoni più belle

Dopo il suo esordio, Francesco De Gregori ha realizzato 49 Album. Numero stratosferico se si pensa alla bellezza e alla qualità delle sue canzoni, alcune delle quali hanno segnato per sempre il panorama musicale del nostro paese.

Ecco di seguito alcune tra le sue canzoni più belle:

  • Pablo, 1975- Rimmel;
  • Generale, 1978- De Gregori;
  • La donna cannone, 1978- De Gregori;
  • Viva l’Italia, 1979- Viva l’Italia;
  • Caterina, 1982- Titanic;
  • Adelante Adelante, 1992- Canzoni d’amore;
  • Ti leggo nel pensiero, 2003- Mix;
  • Per le strade di Roma, 2006- Calypsos;

Questi sono soltanto alcuni dei brani di grande successo e spessore, regalatici dall’artista romano. Nella speranza di continuare ad ascoltare le sue canzoni intramontabili e nuovi singoli di successo, buon compleanno a Francesco De Gregori che festeggia 69 anni.

 

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook