Connect with us

Musica

Luciano Ligabue e i suoi 60 anni: è uno degli artisti più importanti in Italia

mm

Published

on

Dopo i numerosi traguardi in campo musicale, Luciano Ligabue raggiunge i suoi 60 anni. Il cantante emiliano è sicuramente uno degli artisti più importanti in Italia. Infatti durante la sua carriera si è consacrato grazie alla sua musica e ad alcuni testi che rimarranno il simbolo del suo percorso. Nato a Correggio il 13 marzo 1960, Liga oltre a essere musicista e cantautore, è anche un regista, uno scrittore e produttore discografico. Partito dal basso fin da giovane, il cantante è arrivato ad essere molto apprezzato e conosciuto, tanto da guadagnarsi diversi riconoscimenti, come due targhe Luigi Tenco, un premio Tenco e un premio Le parole della musica. A questi si aggiunge anche il premio Lunezia, ottenuto grazie al suo disco Miss Mondo.

Luciano Ligabue: le canzoni che lo hanno consacrato

Alle spalle Luciano Ligabue può vantare innumerevoli canzoni scritte e cantate e tantissimi Album pubblicati. A dimostrazione di quanto il cantautore emiliano sia apprezzato, c’è da evidenziare il record europeo (poi superato nel 2017 da Vasco Rossi) di spettatori presenti a un suo concerto. Nel 2005 infatti a Campovolo c’erano più di 165mila persone, mai successo prima per un concerto a pagamento di un solo cantante.

Partito nel 1978 con la sua band di allora, gli Orazero. Proprio con loro uscirà il primo singolo Cento lamponi, nel 1988. Arriverà poi nel 1991 il suo Album di esordio, dal titolo Ligabue. Il secondo disco l’anno successivo, nel 1993 esce poi il suo terzo Album, con lo scopo di elevare al massimo il giovane che invece ottiene l’effetto contrario. Da qui parte così un periodo di crisi, dato che Sopravvissuti e sopravviventi viene criticato da ascoltatori e varie radio. Di questo album verrà estratta soltanto Ho messo via, una delle canzoni simbolo di Liga. Giunge alla sua consacrazione nel 1995, con il suo disco Buon compleanno Elvis. Da questo album otterrà grandissimo successo e molti di quei pezzi diverranno vere e proprie icone del suo percorso musicale, come il singolo Certe notti (vincitore della targa Tenco).

Con all’attivo ben 21 album, Luciano Ligabue ha dato alla musica tutta la sua vita, conquistando così l’amore dei suoi fans e riscuotendo enorme successo. Il suo disco di esordio è arrivato nel 1990 (Ligabue), mentre l’ultimo Album dell’artista emiliano è del 2019 (Start), dimostrando la sua grande carriera. Questi 60 anni dimostrano la sua voglia di continuare a vivere un sogno che ha regalato anche a tutti gli ascoltatori e gli amanti della musica italiana.

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook