Connect with us
MM4 finalmente online MM4 finalmente online

Musica

MM4 di Madman è una raffica di rime

Published

on

MM4  di MadMan è finalemente online

Dopo un lungo silenzio, “MM4” di Madman è finalmente online.

L’ultimo progetto dell’artista pugliese era stato “Scatola Nera”, il joint-album con Gemitaiz rilasciato nel 2019. Dopo questo disco per Mad sarebbe arrivato un lungo periodo di pausa, causato anche dal Covid e dalla pandemia.

Tutti attendevano il ritorno di MadMan. In molti avevano addirittura paura che avesse smesso di rappare. A ogni modo, ieri 12 novembre il rapper ha rilasciato “MM4”, il quarto capitolo della sua celebre saga di mixtape.

Si tratta di un progetto di 15 tracce con la partecipazione di artisti del calibro di Gemitaiz, Massimo Pericolo o Speranza. Il brano che tutti aspettavano però è “Veleno 8” (feat. Gemitaiz), annunciato già qualche settimana prima dell’uscita del progetto.

A poco più di 24 ore dalla pubblicazione “MM4” di MadMan ha già invaso le principali classifiche italiane. La traccia più ascoltata è “Veleno 8” che in poco più di una giornata ha collezionato più di 500mila stream.

Una raffica di rime

Per MadMan questo progetto è prima di tutto una conferma. Come sempre, l’artista ha dimostrato le sue grandi abilità da rapper. A livello tecnico, Mad è considerato come uno migliori della scena e “MM4” ne è l’ennesima prova. Il progetto è una raffica di rime, incastri, flow e punch-lines, d’altronde non ci si poteva aspettare altro.

MadMan - MM4

Il rapper ha inoltre messo in mostra un’evoluzione molto interessante.

La sua crescita è ravvisabile nella scrittura, oltre che nel sound. MadMan scrive in maniera sempre più matura e consapevole. Il rapper è consapevole delle sue doti e cerca di sfruttarle al meglio. Le sue barre, inoltre, sono molto più mature rispetto a quelle degli altri capitoli della saga. E’ chiaro che Mad non è più il ragazzino di “MM1”, in fin dei conti son passati 8 anni da quel mixtape.

In quanto al sound, in “MM4” c’è molta drill, anche se in realtà in tutta la discografia di MadMan c’è la drill. Finora però non ne aveva mai parlato nessuno visto che si tratta di una tendenza piuttosto recente.

Il rapper inoltre ha giocato molto bene anche con melodie leggere e orecchiabili, dimostrando la sua versatilità artistica e una notevole crescita rispetto al passato.

Tra le tracce più interessanti del mixtape, oltre a “Veleno 8”, abbiamo brani come “La Cosa” o “Hot Pot”, dove emergono le abilità tecniche di MadMan. In canzoni come “Solo Per Me” (feat. Massimo Pericolo) ha messo in mostra le sue grandi abilità di scrittura. Quest’ultimo brano infatti, oltre alle barre ricche di tecnicismi, contiene versi molto profondi. Per chi ha invece voglia di un sottofondo per rilassarsi “MM4” suggerisce “Chillin'” o “Gaudì”.

Ascolta “MM4”:

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook