Connect with us
Pino Daniele omaggio al cantante compleanno Pino Daniele omaggio al cantante compleanno

Musica

Pino Daniele, un omaggio al cantante nel giorno del suo compleanno

mm

Published

on

Nel giorno del suo compleanno, omaggiamo Pino Daniele con un breve articolo su di lui. Il cantante napoletano oggi avrebbe infatti compiuto 65 anni. Nato a Napoli il 19 Marzo 1955 e morto il 4 Gennaio 2015 a Roma, ha regalato grandi successi variando da canzoni napoletane, a pop e pop rock e blues. Ben 40 anni di carriera in campo musicale, tanto da permettergli di realizzare 47 Album. Alcuni suoi componimenti sono tuttora icone vere e proprie, capaci di emozionare e far ricordare il suo grande amore per la musica.

Pino Daniele: il suo percorso musicale

Il suo percorso da cantautore, musicista e compositore ha inizio nel 1975, per poi concludersi proprio nel 2015. Considerato uno dei musicisti più importanti e innovativi di tutto il panorama musicale italiano, soprattutto negli anni ’80. Le tante collaborazioni durante la sua carriera ne sono una prova, da Franco Battiato a Francesco De Gregori e Lucio Dalla. Tra gli altri anche Claudio Baglioni e Ralph Towner.

Oltre ai tanti artisti con cui ha avuto modo di lavorare, sono numerosi anche i palcoscenici che Pino Daniele ha presenziato, quali il Festival di Varadero (a Cuba) e il Teatro Olympia, a Parigi. Nelle sue esibizioni “live” (dal vivo), può inoltre vantare collaborazioni con musicisti e cantanti di successo internazionale, come Pat Metheny e Robert Randolph.

Influenzato da diverse tecniche musicali, il cantante napoletano ha definito il suo uno stile nuovo, che lui stesso ha poi nominato “tarumbò”, che fa riferimento ad un mix tra tarantella e blues. A contribuire alla sua tecnica musicale e strumentale ci sono stati più di tutti il rock, il jazz e il blues.

Le canzoni più belle

In circa 40 anni di carriera musicale, Pino Daniele ne ha regalate di canzoni di successo. Alcune di queste sono ancora vive nella memoria e nel cuore dei suoi fan e ascoltatori, sebbene di tempo ne sia passato.

Ecco alcuni brani che tuttora ricordano il grande cantautore italiano, partendo proprio dai suoi primi anni:

  • Napule è, 1977- Terra mia;
  • Je so’ pazz, 1979- Pino Daniele;
  • Femmena, 1991- Un uomo in blues;
  • Che male c’è, 1997- Dimmi cosa succede sulla terra;
  • Senza ‘e te, 2001- Medina.

Questi, come visto, sono soltanto alcuni componimenti presi da diversi album. Ogni canzone infatti racchiude una parte di questo grandissimo musicista che, con la sua musica e i suoi brani, ha regalato emozioni e divertimento.

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook