Connect with us
ascoltare la musica ascoltare la musica

Musica

Perché la musica si adatta a tutto e a tutti

mm

Published

on

La musica gioca un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona.

Può sembrare strano dirlo, ma nel cinema ad esempio la musica può veicolare particolari emozioni che il produttore o regista vuole trasmettere.

Tuttavia, alla base delle emozioni che le canzoni che ascoltiamo ci provocano, sia alla radio che in tv o al cinema, ci sono i pensieri e i sentimenti che vengono evocati tra i nostri ricordi.

musica gogo magazine

Come gli sport usano la musica

Ripensa ad alcuni momenti salienti dello sport che hai visto nel corso degli anni e cerca di ricordare la musica inserita in sottofondo.

Un esempio di questo è il modo in cui Nessun Dorma è stato usato negli highlight di Italia 90. Il finale così emotivo è stato racchiuso in quelle note in grado di catturare e trasmettere allo stesso tempo emozioni e sentimenti, anche se non si aveva mai ascoltato il brando.

Esiste una risposta involontaria ma perfettamente razionale a particolari brani musicali. I montaggi con video sportivi sono perfetti a tal riguardo, in quanto usano la musica per cercare di promuovere grandi partite e match importanti, con riff di chitarra ad alto volume o musica techno dai bassi pesanti usati per far pompare il sangue e scatenare la giusta reazione.

Più o meno la stessa cosa succede quando si cerca di trasmettere tristezza o sensazioni di rimpianto. La musica triste dai toni gravi è capace di ottenere una reazioni importanti e prevedibili.

Pensa ai tuoi film preferiti

Lo stesso concetto viene applicato nei film. Basta ascoltare la fanfara all’inizio di un film di Star Wars. Già dalle prime note avvertiamo che il film sta per iniziare, ed ecco che il senso di eccitazione si fa palpabile. Le trombe segnano l’inizio del film e provocano un’emozione inconfondibile che ci fa battere il cuore. È quella risposta emotiva che fa sì che la gente torni a vedere gli stessi film ricordandone le colonne sonore. Sembra banale, ma funziona davvero.

I casinò usano un concetto simile quando si tratta dei loro giochi. Sia che si giochi in un casinò reale o solo online, ci si può lasciare persuadere da certe logiche guidate dalla musica o possiamo modificare il nostro stile di gioco a seconda della canzone che stiamo ascoltando.

La musica ad alto ritmo può incoraggiare le persone a giocare e può anche indurre a continuare per più tempo grazie all’adrenalina che scorre nelle vene.

Al contrario, se la musica è più bassa e più rilassata, può fornire più una sensazione lounge, che può portare un giocatore ad essere più cauto mentre gioca. Ciononostante, se visiti il sito vogliadivincere.it puoi sperimentarlo da solo e chissà, forse potresti trovarci la musica che ti piace. Con i giochi potresti divertirti più di quanto tu possa pensare.

musica per ogni occasione

Come sfruttare la musica a proprio vantaggio

Per concludere, la gente usa la musica per qualsiasi motivo. Che si tratti di musica di sottofondo quando si lavora o di qualcosa di più tranquillo per farti rilassare, serve a tanti scopi.

Ripensa a tutte le volte che sei stato in palestra e a che tipo di musica ascoltavi. Molte persone usano le playlist per darsi la carica, e molto spesso sono spronate a cercare di battere certe sfide prima della fine di una canzone.

Tutto ciò ruota intorno al saper sfruttare bene la musica. Le nostre canzoni preferite sono quelle che ci ispirano, quindi, dove possibile, è ciò che la gente sceglie di usare.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook