Roby Facchinetti e Riccardo Fogli tornano in radio con un nuovo singolo contenuto nell’album “Insieme”. E ad aprile due grandi appuntamenti con “Insieme in Tour”.
Da venerdì 8 dicembre sarà in radio “Le donne ci conoscono”, il nuovo singolo firmato da Valerio Negrini e Roby Facchinetti estratto da “Insieme” (Sony Music), l’album a due voci di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Il brano sarà accompagnato da un video, diretto da Gaetano Morbioli, che traduce in immagini questo omaggio alle donne di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Lo fa nel migliore dei modi, raccontando una storia che parla di loro, di come siano il perno della società attraverso i mille ruoli che rivestono, dei momenti di gioia e di quelli di debolezza, della forza che sono come figlie e come madri, come lavoratrici e come amiche.
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ph: Luisa Carcavale
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli: Il uovo singolo
“Le donne ci conoscono” è una dedica profonda e completa di un uomo nei confronti dell’universo femminile. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli la descrivono così:
“Dobbiamo dire che anche qui Valerio si è superato, nello specifico confermandosi autore capace come nessuno di tratteggiare in profondità l’universo femminile. Ne “Le donne ci conoscono” crediamo addirittura che Valerio abbia scritto la più completa dedica che un uomo possa fare a una donna, da lui definita come colei che ha inventato l’amore e via via svelata nella sua superiorità rispetto a noi uomini: a livello emotivo, per coraggio nell’affrontare la vita, per sincerità nel viverla.”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli continuano poi affermando:
“Diego Calvetti ha poi svolto un pregevole lavoro di arrangiamento, riuscendo a dare a questa ballad una dinamicità necessaria a colpire l’ascolto. Non è facile riuscire in questo, però “Le donne ci conoscono” alla fine ci riesce: fra chitarre solide, tastiere limpide e grande lavoro sui dettagli degli strumenti e sul suono delle nostre voci unite. Permettendoci di proporre nel miglior modo possibile la poesia di Valerio, come ennesimo omaggio suo e nostro alla figura femminile”.
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli: L’album “Insieme”
L’album “Insieme”, disponibile anche nella versione vinile,vede la produzione artistica diRoby Facchinetti, la “Voce” dei Pooh che ha scritto la maggior parte della storia musicale della band con i testi indimenticabili di Valerio Negrini e Stefano D’Orazio.L’album contiene otto grandi ineditie tre brani storici, due dei Pooh e uno di Riccardo Fogli, reinterpretati in chiave duo.
Questa la tracklist di “Insieme”, l’album di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli:
1. Strade (Facchinetti-Negrini) 2. Per salvarti basta un amico (Facchinetti-Bonomo) 3. Le donne ci conoscono(Facchinetti-Negrini) 4. Il ritorno delle rondini(Facchinetti-Fogli) 5. Notte a sorpresa(Facchinetti-Negrini) 6. Inseguendo la mia vita(Facchinetti-D’Orazio) 7. Arianna (Facchinetti-D’Orazio) 8. Prima rosa della vita (Facchinetti-Negrini) 9. Storie di tutti i giorni (Fabrizio-Fogli-Morra) 10. In silenzio(Facchinetti-Negrini)
11. E vanno via (Facchinetti-Negrini)
L’album di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli è stato anticipato dal singolo “Strade”, accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli e girato nella suggestiva cornice della Rocchetta Mattei, storica rocca nei pressi di Bologna.
“Insieme in Tour” di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Ad aprile, due attesissimi appuntamenti live con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Insieme in Tour”: il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Pala Lottomatica di Roma. I biglietti per le date del tour di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita e prevendite abituali. RTL 102.5 è la radio media partner dell’evento. Inoltre, dal 9 novembre Roby Facchinetti e Riccardo Fogli sono impegnati in un instore tour per incontrare i fan di tutta Italia. La prossima tappa sarà il 15 dicembre presso il Centro Commerciale Piazzagrande di Padova.
Nata a Catanzaro 24 anni fa, studentessa di Economia Aziendale. Ho da sempre trovato nella musica e nella scrittura il modo più efficace e veloce per uscire dalla mia piccola realtà calabrese.