Il regolamento del 68° Festival della Canzone Italiana è stato modificato: a partire dal 25 dicembre, i cantanti in gara a Sanremo 2018 non potranno esibirsi altrove. Capodanno a rischio?
Il Paese è già in fermento per l’inizio della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Dal 6 al 10 febbraio, il sipario si aprirà nuovamente sul palco del Teatro Ariston, dal quale il nuovo padrone di casa darà il via alla kermesse musicale. Carlo Conti cede il testimone a Claudio Baglioni, direttore artistico e presentatore di questo Sanremo 2018. Se i nomi dei super ospiti che animeranno il Festival sono ancora avvolti dal mistero, sui nomi dei Big in gara e delle Nuove Proposte non abbiamo più alcun dubbio: sono stati svelati pochi giorni fa in diretta su Rai 1, durante la serata evento Sarà Sanremo. Poco fa, invece, è stato rivelato un ulteriore particolare che sta già generando preoccupazione.
Capodanno a rischio per colpa di Sanremo?
Ad essere rivelato, quest’oggi, un ulteriore particolare relativo ao Sanremo 2018, che potrebbe mettere a rischio il capodanno italiano. E’ stata difatti resa nota una modifica del regolamento: al paragrafo “Attività degli Artisti”, primo comma, la data del 22 gennaio 2018 viene anticipata alla data del 25 dicembre 2017.
Sanremo 2018: nuovo regolamento
A partire dal giorno di Natale, i Big ammessi in gara al Festival non potranno pertanto partecipare a manifestazioni, eventi o programmi che prevedano una loro esibizione. L’intero paragrafo, nel nuovo testo vigente, recita:
“Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI-Direzione di Rai Uno e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2018 devono essere nuove, tutti gli artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI non potranno prendere parte – pena l’esclusione da Sanremo 2018 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2018), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 25 dicembre 2017 e sino al termine della Quinta Serata (Serata Finale) di Sanremo 2018; nel periodo indicato sono consentite le partecipazioni per interviste.”
Il testo del nuovo regolamento parla, poi, dei giovani ammessi nella Sezione Nuove Proposte:
“Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI-Direzione di Rai Uno e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito dal presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2018 devono essere nuove, gli 8 artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE non potranno, fino alla conclusione di Sanremo 2018, esibirsi – a pena d’esclusione e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – sia dal vivo che in playback con la canzone presentata a Sanremo 2018 in alcun programma televisivo.”