Ci si avvicina sempre di più all’evento che ogni anno coinvolge molti dei cantanti italiani, decretando tra di essi un solo vincitore ma numerosi premi e riconoscimenti per i diversi concorrenti. Viste le premesse, il Festival di Sanremo 2020 andrà in onda dal 4 all’8 Febbraio 2020 e si dividerà in cinque serate. A parteciparvi, ben 24 cantanti nella categoria Campioni con componimenti inediti e pronti a stupire per conquistare il Teatro Ariston. Il conduttore designato per questa edizione è il conduttore Amadeus, ormai da anni nel mondo televisivo.
Sanremo 2020: i concorrenti e le loro canzoni
Questo nuovo anno vede così la 70esima edizione del Festival della musica italiana, ovvero Sanremo 2020. Nonostante qualche polemica (oramai quasi una tradizione quando si parla di questo evento), i 24 concorrenti in gara vogliono, per un motivo o per l’altro, ben figurare. Le ragioni, oltre a quella di ottenere un premio o la vittoria finale, sono anche quelle legate alla notorietà o all’affermare la propria fama e bravura.
I cantanti in gara hanno così sfoderato alcuni brani inediti che potrebbero avere grande successo al termine del Festival. Ecco quindi la lista dei partecipanti:
- Alberto Urso: Il sole a est;
- Elodie: Andromeda;
- Marco Masini: Il confronto;
- Elettra Lamborghini: E il resto scompare;
- Anastasio: Rosso di rabbia;
- Diodato: Fai rumore;
- Irene Grandi: Finalmente io;
- Bugo e Morgan: Sincero;
- Enrico Nigiotti: Baciami adesso;
- Achille Lauro: Me ne frego;
- Giordana Angi: Come mia madre;
- Le Vibrazioni: Dov’è;
- Levante: Tiki Bom Bom;
- Paolo Jannacci: Voglio parlarti adesso;
- Michele Zarrillo: Nell’estasi o nel fango;
- Riki: Lo sappiamo entrambi;
- Junior Cally: No grazie;
- Piero Pelù: Gigante;
- Rancore: Eden;
- Pinguini Tattici Nucleari: Ringo Starr;
- Raphael Gualazzi: Carioca;
- Francesco Gabbani: Viceversa;
- Tosca: Ho amato tutto;
- Rita Pavone: Niente- Resilienza 74;
La sfida tra i giovani cantanti
Annunciati i concorrenti e i rispettivi brani con cui parteciperanno al Festival di Sanremo 2020, è stata reinserita, dopo l’eliminazione della scorsa edizione, la gara tra le Nuove Proposte. Si tratta di una sfida tra 8 giovani cantanti che avranno così modo di esibirsi anch’essi con un brano inedito su un palco di grande prestigio e vincere un premio importante per la loro carriera, in fase di lancio.
Ecco i giovani concorrenti di questa gara:
- Leo Gassmann: Va bene così;
- Tecla Insolia: 8 marzo;
- Fasma: Per sentirmi vivo;
- Fadi: Due noi;
- Eugenio in via di Gioia: Tsunami;
- Marco Sentieri: Billy Blu;
- Gabriella Martinelli e Lula: Il gigante d’acciaio;
- Matteo Faustini: Nel bene e nel male;
A poco meno di un mese dall’inizio di Sanremo, i tanti concorrenti (in tutto 32, contando le due diverse gare), non vorranno certamente sfigurare. Ci si aspetta così una rassegna in cui a trionfare, più di tutto, sia la musica italiana.