Connect with us

Musica

“Se ti potessi dire” : il nuovo singolo di Vasco Rossi

Published

on

“Se ti potessi dire” è il nuovo singolo di Vasco Rossi. Un nuovo successo per il rocker modenese che si racconta senza mezzi termini.

“Se ti potessi dire” è la nuova perla che ci ha regalato l’amatissima rockstar italiana a pochi mesi dalla conclusione del suo “VascoNonStop LIVE 2019”. Vasco, con il solito stile che conosciamo, si racconta liberamente nei quasi 5 minuti del suo nuovo singolo uscito ieri 25 Ottobre. Dal giorno della sua uscita, continua oggi ad essere in vetta alle classifiche come la canzone più trasmessa e scaricata. “Una vera esplosione di entusiasmo… vi abbraccio tutti con affetto” scrive sotto il suo ultimo post di instagram  con cui mostra il suo primo posto in classifica.

“Se ti potessi dire quante volte ho voluto morire..”

Inizia così, in maniera inaspettata, questa sorta di ballata del Blasco, che mantiene a ritmo sostenuto un testo così toccante e struggente, quanto meraviglioso.

“Se potessi raccontarti per davvero
Le abitudini di cui non vado fiero
Le malinconie, le nostalgie perfino dei rimpianti
Per le cose che se avessi adesso ancora qui davanti
Le rifarei esattamente così sì
Stessi errori stesse passioni
E le stesse, stesse, stesse delusioni sì

Vivere per amare
Vivere per sognare
Vivere per rischiare
E vivere per diventare
Vivere per adesso
Vivere lo stesso
Vivere per errore
E Vivere con passione
Vivere solamente
Vivere continuamente
Vivere senza ricordo
E senza rimpianto”

“Se ti potessi dire quante volte ho voluto rischiare da una parte l’equilibrio mentale… dall’altra volare.”

Vasco con questo brano toccante si mette a nudo senza mezzi termini facendo un bilancio di tutta la sua vita dando forza al pezzo proprio con le sue più grandi debolezze. Le parole arrivano dritte a coloro ascoltano e scuotono intensamente soprattutto i fans più affezionati del Blasco. Vasco lancia un monito sempre presente nei suoi album : viversi tutto ciò che viene senza avere rimpianti. Diffonde un messaggio per niente facile da veicolare, che porta con sé errori e delusioni che lui stesso molto sinceramente ammette e che tuttavia lo hanno reso forse la rockstar italiana più amata di tutti i tempi. Vasco Rossi è simbolo di un modo di affrontare la vita e lo porta avanti con un seguito immenso di fans che dalla cosiddetta “Combriccola del Blasco” è diventato il “Popolo del Blasco”. 

Un numero così imponente di persone da far raggiungere un record impressionante per il rocker : sei volte SOLD OUT per lo Stadio di San Siro con il suo ultimo Tour “VascoNonStopLIVE2019”. Sarà la sua spudorata sincerità e innata trasparenza a rendere tutto ciò possibile?

Gli sbagli che Vasco canta a squarciagola lo avvicinano ai suoi fans più dei suoi traguardi più sorprendenti, perché trasudano di umanità. Questo suo stile “sporco” già dai tratti graffiati della sua voce è la sua carta vincente che lo distingue da qualsiasi altro artista. Con questo “se ti potessi dire” si rivolge ad ognuno di noi confessandoci la sua vita costellata di errori e meraviglie.

“La vita è bella se la prendi tutta, mica solo le parti belle. E’ come i film: per arrivare al sublime devi attraversare il dolore, o la noia, o il casino, o le difficoltà.” 

                                                                                                                                     (Vasco Rossi)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook