Connect with us

Concerti

Shade annuncia oggi il suo nuovo album “Diversamente Triste” fuori ovunque dal 7 luglio

Published

on

Esce venerdì 7 luglio 2023 “Diversamente Triste”, il nuovo album di Shade, quarto lavoro in studio dell’hit maker che ad oggi ha collezionato 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro. In uscita per Epic Records Italy/Sony Music Italy, “Diversamente Triste” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica.

L’album è disponibile da oggi in pre-save e pre-order a questo link .

Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione.

Così l’artista racconta il progetto:

Diversamente Triste è una raccolta di esperienze che ho vissuto e che voglio raccontare, a partire dagli episodi più drammatici fino a quelli più divertenti e folli. Un progetto che non rappresenta soltanto una raccolta di brani, ma un vero percorso creato per lasciare qualcosa in chi ascolta. Nel pensarlo, il mio obiettivo è stato sin dall’inizio quello di fare la musica che mi piace e di dire davvero ciò che voglio comunicare, senza filtri tra me e il mio pubblico, soprattutto in un momento storico in cui i dischi hanno un consumo temporale diverso rispetto al passato. È un album concepito per l’ascolto, con un sound diverso e in evoluzione, frutto di una ricerca musicale che sto portando avanti da diverso tempo.

Il titolo, “Diversamente Triste“, è legato ai tanti episodi che vi sono contenuti, ciascuno di essi particolarmente profondo. Tutti sono abituati a vedermi come una persona ironica e divertente, credendo forse che io sia sempre felice. La realtà e che, chi appare sorridente, cercando talvolta di sollevare la tristezza degli altri, è colui che sta soffrendo maggiormente. La cover del disco, infatti, nata da una visionaria idea di mio fratello, mostra uno smile che sorride ma che, al tempo stesso, si sta sciogliendo”.

Il progetto arriva a cinque anni di distanza dal disco “Truman” (2018) e, negli ultimi mesi, il suo annuncio è stato anticipato dai singoli “Pendolari” (13 gennaio 2023), “Lunatica”, uscito il 10 marzo, e dal più recente “Per sempre mai (prodotto da Jaro ed Enrico Brun, fuori dal 26 maggio) feat. Federica Carta, con cui Shade è tornato a collaborare per la terza volta dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” (triplo PLATINO) e “Senza farlo apposta” (PLATINO) – che hanno portato in coppia sul palco di Sanremo nel 2019 – e dopo aver ottenuto insieme 4 dischi di platino, oltre 100 milioni di stream e più di 200 milioni di views.

Nella sua musica, Shade unisce tecnica e abilità di scrittura, creando un mix in cui il rap abbraccia talvolta melodie pop, con testi irriverenti, conquistando in poco tempo milioni di stream e views con hit come “Tori sedutifeat. J-Ax (certificata disco d’ORO), “In un’ora”, colonna sonora della stagione estiva 2021 certificata PLATINO, “Autostop” (doppio PLATINO) e con i successi “Allora Ciao” (PLATINO), “La hit dell’estate” e “Bene ma non benissimo”, entrambi DOPPIO PLATINO, “Amore a prima insta” (ORO).

Nel frattempo è già partito il summer tour 2023 di Shade, di seguito trovate tutte le date:

venerdì 12 maggio | Vimodrone (MI) @ Parco Tre Fontanili
sabato 13 maggio | La Caletta di Siniscola (NU) @ Area Eventi Via Livorno
sabato 27 maggio | Malvaglia (Svizzera) @ Sun Valley Festival
venerdì 2 giugno | Teramo @ Piazza Martiri della Libertà
martedì 13 giugno | Riccia (CB) @ Piazza Umberto I
lunedì 14 giugno | Torrecuso (BN) @ Piazza Antonio Mellusi
giovedì 15 giugno | Balvano (PZ) @ Piazza Vittorio Emanuele
sabato 24 giugno | San Giovanni di Sassari (SS) @ Piazza San Giovanni
venerdì 7 luglio | Cesenatico @ Piazza Andrea Costa – Notte Rosa (Dj Set)
sabato 8 luglio | Piane di Montegiorgio (FM) @ Square Music Festival
venerdì 21 luglio | Martinsicuro (TE) @ Piazza Cavour
venerdì 28 luglio | Canale (CN) @ Piazza Italia
sabato 29 luglio | Gavoi (NU) @ Località Sa Itria
martedì 8 agosto | Riccione @ Aquafan – Maxibon Music Wave (Dj Set)
lunedì 14 agosto | Spinazzola (BT) @ Piazza Plebiscito
venerdì 18 agosto | Pisticci (MT) @ Anfiteatro La Salsa
martedì 22 agosto | Bortigali (NU) @ Piazza del Popolo
sabato 26 agosto | Arzana (NU) @ Piazza Roma

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *