Connect with us

Musica

Tiziano Ferro : solo è solo una parola – Il nuovo singolo con un video che parla di emozioni

Published

on

Arriva finalmente in radio il sesto singolo estratto dal fortunatissimo album di Tiziano Ferro, Il Mestiere della Vita e con esso anche il video ufficiale.

Da oggi, on air Solo è solo una parola. Il singolo è accompagnato dal video, un cortometraggio che parla di emozioni, di sfide e di sentimenti. E’ un gioco a due partecipanti che si inseguono, si attragono e poi si respingono. I loro movimenti sono accennati,  ma il contatto tra i due è forte, fino a diventare quasi una guerra. Sui loro volti segni profondi e inconfondibli. Tiziano Ferro e a grande sorpresa l’attrice Violante Placido,  sono i protagonisti di questa storia che accompagna perfettamente le parole di questa canzone. Il ritmo è ipnotico e la prosa del testo diventa poesia.

 Ferro spesso racconta l’amore e questa volta  ci parla di quell’amore che fa male, che spesso si trascina fino a diventare odio, che ti si appiccica addosso e difficilmente si stacca.

Si rincorrono, così, i corpi dei due protagonisti che non sono in grado di lasciarsi andare, non sanno perdersi; sulle loro facce si dipinge il senso di sfida, una sfida che entrambi desiderano vincere. Quel che resta però sono solo stralci, brandelli di vita in due che portano ancora quel suo odore inconfondibile.

Così Tiziano Ferro comunica la rabbia e la malinconia di una storia che finisce e soprattutto che ferisce, che lascia segni quasi indelebili. Non manca però il senso di rinascita che ha caratterizzato l’intero album.

Impossibile non percepire momenti di storia vissuta dal cantante di Latina e non emozionarsi ascoltando parole e musica così intense.

Si alternano, nella clip,  riprese di coppia a riprese singole e nei momenti in cui Tiziano Ferro appare da solo, l’atmosfera cambia, si fa via via più luminosa, perchè chi esce ferito da una storia, rinasce con il tempo, anche quando crede che questo sia impossibile.

Il cantautore gioca con l’uso della parola “solo” e la sua allitterazione, abilmente riesce ad esprimere il senso di tutto il brano nella frase: “sto Solo ma sorrido e penso che Solo è Solo una parola.

L’album da cui è estratto il singolo è ancora in classifica nonostante sia uscito da più di un anno e abbia già ottenuto il Multiplatino ma non ciò non deve stupirci quando le canzoni diventano storie narrate con classe ed eleganza.

Certo bisognerà attendere un po’ ma Tiziano Ferro ha annunciato che Solo è solo una parola darà inizio ad un nuovo ed importante viaggio; che sia un ” viaggio di lavoro” (discografico)?

Il video ufficiale di Solo è solo una parola

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *