Connect with us
Tiromancino: In duetto con Alessandra Amoroso con “Due Destini’’ Tiromancino: In duetto con Alessandra Amoroso con “Due Destini’’

Musica

Tiromancino: Ritorna dopo 18 anni con “Due Destini”, in duetto con Alessandra Amoroso

mm

Published

on

Tiromancino torna per la prima volta in duetto  con Alessandra Amoroso, riproponendo una versione inedita di “Due Destini’’. La canzone cult della band, riviene in una edizione speciale per il suo 18° compleanno.


E’ uscita venerdì, 18 maggio, la collaborazione tra Tiromancino e Alessandra Amoroso, con il brano “Due Destini”. Il brano della band viene riproposto dopo 18 anni, in una nuova versione e sarà il primo singolo estratto dal nuovo album della band, che uscirà a settembre.

I due artisti avevano avviato il lavoro per questo brano già nel mese di novembre 2017. Mentre Federico Zampaglione, durante i primi giorni di aprile aveva postato un disegno, facendo così da spoiler, però senza fare il nome di Alessandra Amoroso.

Tromancino: In duetto con Alessandra Amoroso con “Due Destini’’

“Due Destini” è stato considerato da sempre il brano di maggior successo del repertorio dei Tiromancino. Era parte dell’album uscito 18 anni fa, “La descrizione di un attimo”, nonché colona sonora del film “Le fate Ignoranti” di Ferzan Özpetek. Il cantautore dei Tiromancino, nella nuova “Due Destini’’, in duetto con Alessandra Amoroso, ha scelto di mantenere uno stile melodico, ma senza ‘tradire’ le linee della versione originale.

Tiromancino: Il nuovo album in uscita a settembre

Il brano, composto da Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia, festeggia il suo 18° compleanno e questa era l’occasione giusta per riproporla, nonché  anticipare anche l’uscita del prossimo album dei Tiromancino. Il loro nuovo album conterrà alcuni brani inediti, ma anche diverse canzoni che hanno segnato l’esistenza della band. Alcune delle canzoni saranno reinterpretate in collaborazione con tanti artisti importanti della musica italiana. Nella lista ci sono già nomi come Gianna Nannini e molti altri.

Tiromancino: La band di successo senza componenti fissi

I Tiromancino si formarono nel 1989, dal cantante Federico Zampaglione. Il gruppo che non si è mai presentato con una composizione fissa, aveva una spiccata attenzione verso sonorità sofisticata. Tra chitarre acustiche e suoni caldi nelle loro canzoni, i Tiromancino pubblicarono 4 album negli anni novanta. Cominciò così una crescita verso il successo e nel 2000 parteciparono al Festival di Sanremo con il singolo ‘Strade’. Nello stesso anno uscì anche il loro quinto album ‘La descrizione di un attimo’.

Un anno dopo, nel 2001, la band si scioglie e secondo Federico Zampaglione, questo è avvenuto per colpa di alcune divergenze tra i componenti in un periodo di grande stress.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook