Connect with us
u2 u2

Musica

U2: respinte le accuse di plagio di Paul Rose contro “The Fly”

Published

on

Respinte le accuse di plagio rivolte agli U2 da Paul Rose. “Non si tratta di violazione di copyright” sentenzia il giudice.

Circa un anno fa, gli U2 venivano accusati di plagio. Il cantautore inglese Paul Rose li accusava di aver violato il copyright di un proprio brano, “Nae Slappin“, per comporre “The Fly“, contenuta in “Achtung Baby” del 1991.

u2

Nei documenti depositati presso la corte federale di Manhattan, Rose insinuava che la band irlandese avesse ascoltato la sua canzone subito dopo aver firmato per la Island Records, nel 1989. Il cantautore inglese, infatti, aveva precedentemente inviato all’etichetta dei demo. Tra questi, anche quello con inciso “Nae Slappin“. In merito, Rose sosteneva che 13 secondi del suo brano e 12 di quello degli U2 erano troppo simili per non essere stati copiati. Paul Rose chiedeva, dunque, di essere inserito fra gli autori di “The Fly“, di ricevere i diritti d’autore spettanti oltre a cinque milioni di dollari come risarcimento.

U2: respinte le accuse di plagio di Paul Rose contro “The Fly”

A un anno di distanza, la sentenza. Il giudice di New York Denise Cote ha respinto le accuse contro gli U2 e Universal Music Group, sostenendo che il segmento dei 13 secondi di “Nae Slappin” non è “quantitativamente significativo” per la canzone, essendo pari solo al 6% della traccia. Inoltre, aggiunge il giudice, anche se i due frammenti mostrano somiglianze nel suono e nello stile, ci sono differenze sostanziali negli elementi musicali. “The Fly“, ha scritto Cote, “non riporta le note, i suoni o il ritmo del lavoro del querelante in un modo tale che permetta di parlare di violazione del copyright”.

Questa “The Fly” degli U2.

Questa, invece, “Nae Slappin” di Paul Rose.

Tornando agli U2, notizia dell’ultima ora, è stata aggiunta una terza data del “Songs of experience tour” al Mediolanum Forum di Assago (Mi). Oltre all’11 e al 12 ottobre – concerti sold out – la band irlandese si esibirà anche il 15 ottobre.

I biglietti per il terzo live degli U2 sono in vendita sui circuiti Ticketone e Ticketmaster e in tutti i punti vendita autorizzati a partire dalle ore 10.00 di venerdì 2 febbraio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook