Connect with us

Musica

Unità 13 fuori ora con il nuovo singolo “Piano B”

Published

on

“Piano B”, il nuovo lavoro degli Unità 13 è uscito oggi su tutte le piattaforme.

Durante la realizzazione dell’album “RINASCIMENTO” il duo ha dovuto superare un blocco creativo che ogni artista si è trovato a dover affrontare almeno una volta in vita sua. La sensazione di ripetersi in loop, nella scrittura e nel sound, ha portato alla necessità di distaccarsi dalla zona di comfort e dalla ripetitività quotidiana, per reinventarsi e trovare nuovi stimoli ed approcci.

I due rapper hanno così deciso di passare alcune giornate a Milano dedicandosi completamente alla musica, riascoltando ciò che gli ha appassionati negli anni e cercando di ripercorrere i vari step del loro percorso artistico. Da questa full immersion sono usciti 4 brani nuovi e un beat (quest’ultimo realizzato sul treno durante il viaggio di ritorno).

Carte rimescolate, tracklist del disco stravolta e un side – project in cantiere, che alla fine si è rivelato il miglior progetto del duo. “Piano B” è il brano spartiacque tra i due progetti, che crea un ponte temporale tra la ricerca di un approccio al rap più “moderno” e un’evoluzione delle sonorità. La formula base per la realizzazione di tutto quanto è stata una sola: non avere un “Piano B”.

Unità 13

Unità 13 nasce dall’incontro dei due giovani rapper MAT XIII e JUST KEED, all’anagrafe rispettivamente Mattia Muratore e Giuseppe Di Giacomo, classe 1991. Le sonorità del gruppo vengono spesso associate al Rap anni ’90 e alla musica soul, ma presentano anche sfumature elettroniche e più hardcore. Proprio grazie a questa versatilità dei suoni nasce il movimento THEMATIC – gruppo che comprende anche Wokem Bemo, Brown e Rvndea. Con la pubblicazione del primo ep “SENZA BARRIERE”, il gruppo inizia a ritagliarsi il proprio spazio. Nel 2018 esce il video di “XIII”, il brano più iconico dell’Unità 13. Il buon riscontro della canzone porta al rilascio di un secondo inedito, “SOMETHING TO LOVE”, e alla collaborazione del terzo brano assieme a Dj Fastcut, “IRREVERSIBILE”, che vede la luce nel 2019. Il 2020 è l’anno dell’Ep “OUTTAKES” seguito dal primo album ufficiale “RINASCIMENTO” che vede la luce a gennaio 2021. Dopo un anno di assenza dalle pubblicazioni ufficiali il gruppo è pronto alla release del nuovo album, non vediamo l’ora!

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook