Connect with us

Musica

“V per Vendetta” è il nuovo singolo di Renem

Published

on

Uscito venerdì 3 febbraio, “V per Vendetta” è l’ultimo lavoro di Renem.

Brano ispirato dall’omonimo film, tratto a sua volta dal fumetto di Alan Moore. Il brano narra di una società distopica in cui le persone sono sottoposte ad un controllo digitale costante della loro vita. Una società nella quale l’intelligenza artificiale ha sostituito la volontà di pensare e di agire dell’uomo, in cui le macchine si sono impadronite dell’essere umano. Una società in cui i diritti conquistati con il sangue vengono riscritti da un algoritmo. Un mondo dove la propaganda viene spacciata per informazione e la verità per fake news. Un mondo dove i cittadini si incolpano a vicenda delle proprie sofferenze, tacciono di fronte alle ingiustizie e adorano le proprie catene. Un mondo dove chi si oppone a tutto questo viene schernito, ridicolizzato, discriminato, imprigionato.

In questo scenario l’artista Renem si paragona a “V”, a colui che libererà il mondo, invocando l’unione e la solidarietà tra i popoli, che risvegliando le proprie coscienze potranno liberarsi dalle catene che li tengono imprigionati e ribellarsi ai loro carcerieri. Il rapper rimane nel personaggio per quasi tutta la canzone, richiamando a botti, violenza ed esplosioni, proprio come “V” nel film, ma poi verso la fine del pezzo ritorna se stesso e lascia l’ascoltatore con un interrogativo : cosa sceglieremo dopo: la ribellione, la giustizia o la vendetta?

Renem

Nell’epoca dell’avere, Renem ha deciso di essere. Non vuole avere delle super car, non vuole avere delle mega ville, non vuole avere elicotteri e yacht, non vuole molti soldi, non vuole avere il potere di comprare le persone, nuo vuole avere la forza per opprimere i più deboli non vuole avere un marchio sul collo, non vuole avere le catene ai piedi e alle mani, lui non vuole avere niente di tutto questo. Perché lui vuole essere, vuole essere un simbolo di lotta e libertà, vuole essere un sognatore, vuole essere rivoluzione, vuole essere immortale, vuole essere ricordato nei miliardi di anni a venire, vuole essere un viaggiatore del cosmo, vuole ispirare le persone a fare del bene e ad amare, vuole essere giustizia. Lui è Niccolò Moretti, in arte Renem. Lui è il giovane ribelle.

Ascolta ora “V per Vendetta”!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *