Connect with us
YouTube: Classifica musicale per i video più popolari, tra i 44 paesi anche l’Italia YouTube: Classifica musicale per i video più popolari, tra i 44 paesi anche l’Italia

Musica

YouTube: Classifica musicale, tra i 44 paesi anche l’Italia

mm

Published

on

Youtube ha lanciato la classifica musicale dei brani più popolari in 44 paesi, dove fa parte anche l’Italia. Questa novità, della piattaforma che conta 1,8 miliardi di utenti mensili, era stata annunciata già lo scorso 4 maggio. Però su che cosa si basa la popolarità delle canzoni?


YouTube: Classifica musicale per i video più popolari, tra i 44 paesi anche l’Italia

Nuovi progetti riguardanti la musica, aveva annunciato giorni fa Youtube che ora propone ‘Charts’. Grazie a questa novità lanciata il 10 maggio 2018, avremmo la possibilità di conoscere le canzoni più popolari e le tendenze musicali su YouTube. Tutto questo a livello locale e quello mondiale.

YouTube: Su quali parametri si basa la popolarità delle canzoni?

Il Product Manager di Youtube music, ha spiegato che la scelta di queste classifiche si baserà in maniera esclusiva sul numero delle visualizzazioni. Le classifiche  di Youtube ci offriranno le novità e i brani più popolari del momento. Per quanto riguarda l’aggiornamento della classifica, sarà effettuato diverse volte durante la giornata.

Ci sarà anche la Top Artists, dove saranno messi in evidenza gli artisti più popolari sulla piattaforma. Anche in questo caso, la classifica avverrà in base alle visualizzazioni totali dei brani della loro discografia.

YouTube: Classifica musicale per i video più popolari, tra i 44 paesi anche l’Italia

Mentre per quanto riguarda i video ufficiali più visti, ci sarà Top Music Video. Per questa categoria le classifiche verranno aggiornate ogni domenica, alle ore 21.

Oltre a questa novità delle chart, Youtube ha anche commissionato una nuova serie di documentari a popstar internazionali come Demi Lovato. La piattaforma ha rinnovato il suo accordo con Lovato, per la trasmissione in diretta online esclusiva del festival Coachella, fino al 2021.

La piattaforma è stata fondata il 14 febbraio dl 2005, per la condivisione e visualizzazione di video in rete. Nell’ottobre del 2006 è stata acquistata dall’azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari. Con la sede a San Bruno, in California, è considerato il secondo sito web più visitato al mondo, dopo Google.

YouTube è anche candidata a diventare uno dei player più importanti sullo scenario globale. 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook