Connect with us

Intervista

Zibba: Intervista esclusiva al cantautore che torna con l’album “Le cose”

Published

on

Abbiamo avuto il grande piacere di intervistare Zibba e di parlare con lui del suo nuovo progetto discografico ricco di collaborazioni con altri artisti, ma anche del suo progetto live.

Il 26 Gennaio 2018 è uscito il suo nuovo singolo dal titolo “Quando stiamo bene”, che vede un duetto con Elodie e lo scorso 2 Febbraio 2018 Zibba ha pubblicato il suo nuovo lavoro discografico. L’album, dal titolo “Le cose”, è l’ottavo di Zibba e conta numerosissime collaborazioni con numerosi artisti. Dodici i brani contenuti in “Le cose”, dove Zibba, che ne ha curato la produzione, duetta con nomi come Alex Britti, Marco Masini, Erica Mou e tanti altri.

“Le cose”, il nuovo album di Zibba

A un anno esatto dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo come autore (di Zibba sono infatti i testi di “Togliamoci la voglia” di Raige e Giulia Luzi e di “Spostato di un secondo” di Marco Masini), Zibba torna nel panorama della musica italiana con un nuovo album di inediti e annuncia un tour live pieno di sorprese che si terrà il 1 Marzo 2018 a Milano. Noi di GogoMagazine abbiamo avuto il piacere di intervistare Zibba per farci raccontare qualche curiosità sul suo nuovo progetto.

Zibba ed Elodie duettano in “Quando stiamo bene”

Ecco l’intervista esclusiva a Zibba:

Zibba, il tuo nuovo album “Le cose” conta numerosi duetti con artisti completamente differenti tra loro, da Marco Masini ad Alex Britti, da Erica Mou a David Blank. Come è nata l’idea di queste collaborazioni? Ce n’è una alla quale sei particolarmente legato?

Sono tutte nate nel corso della realizzazione del disco, e alcune davvero arrivate per caso. Sono legato a tutte perché ognuna racconta qualcosa. Avevo pensato un disco senza ospiti e mi ritrovo con metà disco cantato in coppia, proprio perchè le cose sono capitate.

Il tuo ultimo singolo è “Quando stiamo bene” con Elodie, il secondo brano in cui canti con lei. Com’è nata la vostra collaborazione e perché hai scelto nuovamente Elodie anche per questo tuo nuovo progetto?

Perchè la adoro. Perchè canta come piace a me ed è una persona fantastica. Avevamo questa collaborazione nel cassetto da un po’.

Hai lavorato in passato con grandissimi nomi della musica italiana, da Tiziano Ferro a Jovanotti, da Emma a Max Pezzali. C’è una curiosità o un piccolo aneddoto avvenuto durante la collaborazione con loro che puoi rivelare ai lettori di GogoMusic?

Ricordo che ero a Macerata e mi stavo tatuando quando Max mi ha chiesto di aiutarlo con il testo della canzone. E che sono volato in hotel a scrivere dall’emozione. Lavorare con alcuni mostri sacri è davvero figo, tutti loro mi hanno insegnato qualcosa di importante.

Proprio in questo periodo lo scorso anno tornavi al Festival di Sanremo, questa volta nei panni di autore. Tuoi sono i testi infatti di “Togliamoci la voglia” di Giulia Luzi e Raige e di “Spostato di un secondo” di Marco Masini. Quali sono state le tue emozioni? Come ha vissuto Zibba il Festival da autore?

Meno stressante della volta in cui ho partecipato come concorrente. Mi piace la settimana di Sanremo vissuta lì. Ridimensiona tutto e c’è modo di incontrare un po’ di quelle persone che durante l’anno vedo difficilmente.

Il primo Marzo ti esibirai all’Alcatraz di Milano per la prima data del tuo nuovo tour. Puoi darci qualche piccola anticipazione su quello che i tuoi fan potranno vedere e soprattutto ascoltare live?

Sarà un concerto speciale, con gli ospiti del disco e qualche sorpresa. Sul palco una band rinnovata e un repertorio non solo dedicato al nuovo disco. L’arrivo di Dario Ciffo e del nuovo bassista completano la line-up che da un paio di anni ci vedeva solo in trio con gli storici membri Bale e Riggi. Non vediamo l’ora. È un ottimo momento per il live e noi manchiamo dal palco da troppo tempo.

Grazie a Zibba per averci rilasciato questa intervista.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook