Categories: News

Boom dell’home fitness: +40% di personal trainer richiesti

La pandemia ha modificato le abitudini degli italiani, che si sono dovuti adattare ad una nuova routine, anche in materia di sport e allenamento.

Con le palestre chiuse e non potendosi recare nemmeno all’aperto, moltissime persone si sono dedicate all’home fitness, ovvero l’allenamento in casa.

Grazie all’utilizzo di piattaforme online ed app ci si è potuti allenare comodamente dai propri salotti, seguendo in live il personal trainer o condividendo il momento con amici e parenti, ognuno da casa propria.

Si stima che in Italia durante il periodo della pandemia i siti web e le app di fitness e diete siano stati visitati il 133% in più del solito, con una crescita particolare per il ciclismo indoor del +309% e del running indoor del +130%.

Fonte: Pixabay

Crescita del virtual fitness

Nonostante il periodo d’isolamento sia ormai stato superato, il settore del virtual fitness continua la sua crescita e si stima che, entro il 2027, questo mercato varrà 60 miliardi di dollari.

Senza doversi muovere da casa, infatti, ora è possibile svolgere diversi tipi di allenamento senza dover rinunciare a farsi seguire da professionisti del settore.

Sono molti i trend in voga e in molti si affidano online a personal trainer o dietologi, che riescono a seguire a 360° la persona tramite videochiamate e allenamenti in diretta.

La rivalutazione del personal trainer

La figura del personal trainer sta assumendo sempre più valore per coloro che decidono di iniziare ad allenarsi regolarmente, come dimostrano le statistiche: solo nel 2022, le richieste dei servizi di personal training sono aumentate del +40%.

Si è compresa l’importanza di riuscire ad avere una valutazione delle condizioni di partenza da esperti autorevoli, in modo da avere un piano di allenamento adatto ai propri bisogni ed obiettivi.

Queste figure non solo sono più presenti nelle palestre, ma sempre più spesso sono disponibili anche online, presso i fitness club o addirittura a domicilio.

Come diventare personal trainer

Un personal trainer competente è anzitutto qualificato e ha conseguito un diploma di laurea in scienze motorie. Non tutti sanno che questo corso di laurea è fruibile anche attraverso un’università telematica, dove è possibile seguire le lezioni di scienze motorie online.

I vantaggi di una formazione online sono molteplici: la flessibilità oraria, l’aumento della produttività e del benessere, la riduzione delle spese e tanto altro.

Oltre alla possibilità di allenamento smart, il web offre anche la possibilità di formazione smart, preparando i migliori esperti da fornire al settore, sia online che offline.

Simone Fortunato

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

5 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

5 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

5 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

6 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

6 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

6 giorni ago