Connect with us

News

“Elefante” è il nuovo progetto Trap firmato Il Contagio!

Published

on

Pubblicato venerdì 7 aprile, “Elefante” è l’ultima fatica artistica del rapper “Il Contagio”, disponibile su tutte le piattaforme.

Qualcuno si sarebbe mai aspettato un brano trap dal Contagio? Forse qualcuno, sicuramente non noi,  data la sua spiccata dimensione hip hop classic! Ma, come si suol dire, “l’unica costante è il cambiamento”… e a Il Contagio il cambiamento piace, eccome.

Sperimentando nuovi flussi, nuovi suoni e nuove cadenze nasce “Elefante”, l’ultimo singolo dell’mc di Lecco. La produzione, tanto animalesca da contenere samples di barriti dei famosi pachidermi, è di Jambè, ormai al terzo singolo di fila insieme al Contagio. Per un supporto al microfono ci sono Mc Om e Chiasmo: il primo è un caro amico dell’mc “titolare” della canzone; il secondo è molto noto nel mondo delle freestyle battle grazie alle sue prestazioni del Double Trouble (insieme a Skunk), Parmarap, tappa bolognese del Fight Club, Double Tap, Kintsugi.

L’Elefante è la metafora portante del pezzo, la carica di rabbia e aggressività che il trio scaglia contro quello che non gli piace nel panorama della musica.. e non solo. La copertina, di forte impatto, è di Dopaminekraftz, già inventore del personaggio del panda, che torna spesso nelle copertine del Contagio: anche in questa, cavalcando l’Elefante insieme agli altri performer. Elefante è fuori su tutti i digital store per Stage One Music; il primo aprile 2023 la canzone ha esordito dal vivo allo Shabba Club, Cantù, in apertura del concerto di Claver Gold.

Il cambiamento è nei vostri impianti stereo!

Il Contagio

Il Contagio nasce musicalmente come bassista. Si avvicina al rap, e successivamente all’hip hop, grazie all’illuminante ascolto di Neffa e I Messaggeri Della Dopa. Nel 2005 fonda insieme a Cio la NDP Crew, movimento hip hop della città di Lecco. Sulle orme della storica crew lecchese SDPL, NDP Crew inizia ad aumentare i suoi ranghi, fino a pubblicare nel 2007 il primo lavoro: “Progetto Suburbano Mixtape Vol. 1”. Il tape vede la collaborazione di mcees del calibro di Paura, Mirko Miro, Kiave, Asher Kuno, Hyst, Oyoshe.

Nel 2009 Il Contagio si associa a un altro mc della crew, Mc Sinistro, con il quale rilascia l’ep “Fight Club”. Caratterizzato da un suono hardcore e da tematiche sociali, il cd permette ai due di farsi conoscere su molti palchi della Lombardia. Il 2012 è l’anno del “Progetto Suburbano Mixtape Vol. 2”, seguito del precedente tape, al quale collaborano Blo/B, Videomind, Mirko Miro, Oyoshe, Dj Daf Tee e tanti altri artisti della Penisola. Questa pubblicazione permette al Contagio e alla sua crew di espandere il proprio raggio di azione live a tutto il nord Italia. Il 2013 è l’anno della raccolta “Trecentomila Chiodi: a RMX
Collection”, mentre l’anno successivo vede l’uscita de “L’Impero Del Male”.  Questo lavoro ottiene una buona notorietà nell’underground, grazie alla quale i due riescono ad esibirsi anche fuori dal territorio nazionale: in Svizzera con Dj Drumfingaz e in Spagna, Alicante, con il batterista dei Funky Buddha Patrick Pavesi. Nel corso degli anni Il Contagio ha performato in molti locali della Penisola, potendo suonare in apertura dei concerti di molti artisti hip hop internazionali e italiani tra i quali Das Efx, Slum Village, M1 from Dead Prez, Craig G, Kaos One, Colle Der Fomento, Ensi, Dj Skizo, Kiave, Clementino, Mistaman, Inoki, Bassi Maestro.

“Pandemia”, uscito nel settembre 2016, è il primo lavoro interamente solista del Contagio. Pur mantenendo il sound duro di LC, spazia tra il funk e il soul, in una varietà di sound che però sempre mantiene il legame inossidabile con la doppia H. Tra le collaborazioni spicca quella con l’artista americano  Pawz One, che appare nella track “Tu Non Ci Sei Nella Mia Storia” insieme al giovane rapper lecchese Noccioman. Nel 2018 partecipa al primo Lp ufficiale della NDP Crew: Acqua.

Da due anni il sodalizio artistico con Menazone, storico dj della zona di Lecco, rende lo show del Contagio un duo, con una proposta black music a tutto tondo che si adatta all’atmosfera di ogni party e ogni concerto con rime e selecta di forte impatto. A fine 2020, in pieno lockdown, Il Contagio e Attarus, producer molto noto nella provincia di Lecco, pubblicano l’album Mutazione Del Virus. Il disco esce per
l’etichetta milanese Skill To Deal Records. Il lavoro si discosta dalla dimensione Golden Age a cui Il Contagio aveva abituato il pubblico, andando a toccare ritmiche e suoni più freschi e new school. Le collaborazioni di Dj Skizo, Sab Sista, Ape vanno ad impreziosire un lavoro maturo, ben curato, adatto ai tanti pubblici che si affacciano alla scena hip hop italiana.

2021-2023 è il triennio dei singoli: Meditazione Hardcore, Mal Di Pancia e Elefante
sono gli ultimi capitoli della saga.

Non hai ancora ascoltato “Elefante”? Recupera subito!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni