Connect with us

News

Festival di Cannes 2020: un possibile annullamento?

mm

Published

on

Il festival ha annunciato che la prossima edizione non sarà nelle date previste, al 12 al 23 maggio. L’ipotesi iniziale di uno spostamento verso giugno/luglio sembrerebbe essere accantonata.

Cosa si dice a riguardo

Ciò che è stato detto dall’organizzazione:

Non appena l’evoluzione della situazione in Francia e a livello internazionale ci permetterà di valutare le reali possibilità a disposizione, comunicheremo la nostra decisione in accordo con le nostre consultazioni in corso con il governo francese e il Consiglio Comunale di Cannes, oltre ai membri del Consiglio di Amministrazione del Festival, i professionisti del settore e di tutti i partner dell’evento. Nel frattempo il Festival di Cannes vuole sostenere tutti quelli che chiedono che venga rispettato il lockdown generale e chiede di mostrare solidarietà in questo periodo difficile per il mondo intero“.

Ecco cosa è stato comunicato nello stato da poco diffuso:

”In seguito alle dichiarazioni del presidente Macron dobbiamo riconoscere che l’idea di posticipare la 73esima edizione del Festival Di Cannes tra fine giugno ed inizio luglio non è più percorribile. Chiaramente è difficile immaginare che il Festival possa svolgersi quest’anno nella sua forma consueta. Abbiamo iniziato a fare diverse discussioni con dei professionisti in Francia ed all’Estero. Sono tutti concordi sul fatto che Cannes è un pilastro dell’industria cinematografica, e deve valutare tutte le possibilità per rendere possibile l’edizione 2020. Quando la crisi sanitaria sarà superata dovremo dimostrare l’importanza del cinema, ed il valore che ha per noi il lavoro dei professionisti del settore. In questo modo il Festival di Cannes e Marché du Film intendono dare il proprio contributo.”

Festival di Cannes e Venezia insieme? Su questo Thierry Fremaux ha commentato così l’ipotesi:

“Dall’inizio della crisi abbiamo pensato alla possibilità di fare qualcosa insieme, nel caso in cui Cannes venisse cancellato. Continuiamo a parlarne. Abbiamo ricevuto inviti anche da altri festival, da Locarno a San Sebastian, fino a Deauville. Gesti che ci toccano molto”.

 

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni