Connect with us
Film sulla birra Film sulla birra

News

Film sulla birra: i titoli più “dissetanti” dell’estate

mm

Published

on

«Produzioni straniere ma non solo: tra i film sulla birra, infatti, c’è pure un po’ d’Italia, rappresentata da un interessantissimo documentario.»

Bionde, rosse, ad alta gradazione alcolica e persino senza glutine. Quello delle birre è davvero un universo vastissimo, che da diversi anni a questa parte ha appassionato un numero sempre crescente di persone. Sarà per il loro gusto inconfondibile o per la loro capacità di dissetarci, fatto sta che le birre ormai fanno parte della nostra quotidianità, soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno. Una passione senza eguali che, non a caso, ha spinto diversi registi a fare di questa bevanda la protagonista indiscussa dei loro film. Ancora una volta sono le produzioni straniere a farla da padrone, ma tra i film sulla birra c’è pure un po’ d’Italia, ben rappresentata da un documentario davvero molto interessante.

Tuttavia, prima di portarvi alla scoperta dei film sulla birra da vedere assolutamente vi consigliamo di organizzare la serata nel migliore modo possibile. Quindi scegliete un luogo fresco, munitevi di un pc, pop corn e… di diverse birre fresche, perché non c’è davvero niente di meglio di una birra artigianale da sorseggiare durante la visione di queste pellicole. A questo punto, se avete organizzato la serata nei minimi dettagli, non vi resta che prendere carta e penna e andare a noleggiare questi film autentiche chicche per chi della birra non può davvero farne a meno!

Beer Wars

Iniziamo con un film un pizzico impegnato, che documenta e racconta della lotta tra le imprese di produzione di birra. Come spesso accade è una rivisitazione della l’eterna lotta tra Davide e Golia, con il primo rappresentato da tante piccole aziende indipendenti, costrette a combattere le loro battaglie contro i colossi del settore brassicolo, industrie simbolo di tutto ciò che è mainstream. Questo e tanto altro ancora è Beer Wars, uno dei migliori film sulla birra, che ci spiega quanto sia complicato sopravvivere in America in un settore che dalla notte dei tempi è stato sempre dominato dalle grandi corporazioni. Al termine della visione avrete certamente un quadro un filo più ampio sul mercato della birra, influenzato profondamente dalla pubblicità, capace di modellare e indirizzare le scelte dei consumatori.

Brew It

Come promesso ci spostiamo in Italia, alla scoperta delle persone, delle storie e dei luoghi più rappresentativi del mondo della birra. A prestare la voce a questo documentario grandi mastri birrai italiani come Agostino Arioli, Leonardo Di Vincenzo o Giovanni Campari, autentici mostri sacri per chi ha a cuore le sorti della birra in Italia. Grazie alla loro esperienza, in effetti, scoprirete tutto quello che c’è da sapere sulla birra in Italia, andando a conoscere le differenze tra le birre, cos’è un microbirrificio e quale differenza c’è tra una birra artigianale e una industriale. Realizzato dalla Black House questo documentario è uscito nel febbraio 2011, ma nonostante i quasi 10 anni di vita risulta essere ancora così attuale, non fosse altro per le difficoltà di un settore che in Italia fatica ad imporsi definitivamente. Ad ogni modo Brew It rimane senza dubbio uno dei film sulla birra più interessanti del panorama mondiale.

Film sulla birra: Drinking Buddies

Se cercate un film meno impegnato rispetto ai precedenti e se avete già scartabellato tutto il catalogo di Netflix, abbiamo la soluzione perfetta per voi. Parliamo di Drinking Buddies, una pellicola del 2013 che viaggia costantemente sul filo dell’equilibrio, dividendosi tra risate, lacrime e tanto divertimento. Diretto da Joe Swanberg, questo film racconta delle vicende di Kate (Olivia Wilde) e Luke (Jake Johnson), colleghi in un birrificio di Chicago che amano passare insieme le loro serate bevendo birra. La loro sembra una bella amicizia come tante altre, almeno fino a quando non scoprono di provare l’un l’altro qualcosa in più. Il problema è che questa scoperta sopraggiunge proprio al termine di un weekend trascorso “fuori” dai due amici e dai rispettivi fidanzati… alla fine Luke e Kate resteranno solo amici o la loro sarà una relazione tutta nuova?

Strange Brew

Concludiamo la nostra raccolta con alcuni dei migliori film sulla birra con questa commedia americana interpretata da Dave Thomas e Rick Moranis, uno degli amatissimi Ghostbusters di Ivan Reitman. Protagonisti di questa pellicola due fratelli decisamente strambi, alla perenne ricerca di particolari stratagemmi per ottenere birra gratis. Ricerca che sembra interrompersi quando vengono assunti da un’azienda produttrice di birra, ma quello che non sanno i due fratelli è che Smith, il mastro birraio a capo dell’impresa, è un pazzo psicopatico che proprio grazie alla birra prova a controllare le menti dei suoi consumatori.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni