Connect with us
Phineas e Ferb: Candace contro l'Universo Phineas e Ferb: Candace contro l'Universo

Disney

Phineas e Ferb: Candace contro l’Universo

Published

on

Phineas e Ferb: Candace contro l’Universo è il secondo lungometraggio del serial creato da Dan Povenmire e Jeff Marsh 

Su Disney + trovate una nuova avventura di Phineas e Ferb.

Creato da Dan Povenmire e Jeff Marsh, Phineas e Ferb è composto da 4 stagioni andate in onda dal 2007 al 2015. I due fratellastri passano i propri giorni di vacanza estiva (ogni stagione, infatti, si svolge d’estate) a ideare nuove invenzioni. La sorella maggiore, Candace, sembra essere l’unica a non apprezzare le creazioni del fratello e cerca in ogni modo di svelare i loro piani ai genitori.

Perry l’Ornitorinco è il loro animale domestico, e in verità è un agente segreto sotto copertura che lotta contro il Dottor Heinz Doofenshmirtz e i suoi piani distruggono immancabilmente le invenzioni dei protagonisti.

Disney + è, ormai, il canale su cui la Walt Disney Company punta per rilasciare i propri contenuti: dopo Mulan con accesso VIP, anche “Soul”, il film animato Pixar approderà direttamente sulla piattaforma a Natale. 

Phineas e Ferb: Candace contro l’Universo: la trama

Phineas e Ferb: Candace contro l’Universo racconta il viaggio attraverso la galassia dei due fratellastri Phineas e Ferb.

Protagonista del film è la sorella Candace, che si ritrova a riflettere su come sia l’intero Universo a esserle contro, tanto da sentirsi inutile, mai compresa, sconfitta, fiaccata da questa sua estenuante missione. La verità è che non si è mai sentita speciale come i fratelli.

Tutto cambia quando lei e la figlia del Dottor. Doofhenshmirtz, Vanessa, vengono rapite da una misteriosa navicella aliena che le trasporta in una lontana galassia.

Candace si ritrova a Feebla-Oot, in una galassia dove tutti gli abitanti la considerano speciale e la regina del posto diviene una sua grande amica ed estimatrice. Qui trova il riconoscimento che ha sempre desiderato, insieme all’amore e alle tante attenzioni speciali di cui aveva bisogno. Sembra tutto perfetto, ma non è tutto oro quel che luccica.

Phineas e Ferb: Candace contro l'Universo

Phineas e Ferb e i loro amici sono sulle tracce di Candace, decisi a salvarla. Grazie al loro intervento, Candace scoprirà che la sua frustrazione nei loro confronti è dovuto a un’insicurezza interiore, che solo attraverso la fiducia in se stessa e nelle sue capacità potrà dissolvere. E sarà proprio grazie a questa autostima conquistata che la ragazza riuscirà a salvare tutti da un temibile mostro alieno.

Candace si rende conto di far parte di “una squadra indivisibile per realizzare l’impossibile” e l’insegnamento più grande che impara da questa avventura è che se affronti il mondo da sola forse ti sconfiggerà, ma stando uniti ogni ostacolo cadrà.

Considerazioni e prospettive

 La regia di Phineas e Ferb: Candace contro l’Universo è affidata a Bob Bowen.  In questo film ritroviamo l’estro creativo e della visione intelligente e puntuale di Povenmire e Marsh.

Ricco di humor, sagace, geniale, la trama è originale e attuale, adattata al genere sci-fi e al target di riferimento.

Phineas e Ferb: Candace contro l'Universo

Forti e centrali sono gli effetti musicali. Le canzoni scelte sono orecchiabili, trascinanti, e totalmente coerenti con la trama. Creano momenti divertenti e dediche ai film di fantascienza più amati, senza mai citarli direttamente.

Questo film ha, però, una maturità diversa rispetto agli episodi della serie. Un messaggio forte per gli spettatori più giovani, che nei protagonisti e nel loro spirito di adattamento alla missione possono trovare un esempio da seguire. Per credere di più in loro stessi e nei loro sogni e trovare così il loro posto in un mondo fatto di adulti.

In arrivo su Disney +  tante novità: lo speciale di Natale di igh School Musical: The Musical: La serie e uno spin-off su Olaf

Laureata in Comunicazione, l’iPhone è il mio diario 2.0. Parole, parole, parole, io digito tutto: frasi trovate per caso, progetti, promemoria, sogni, lista della spesa, riflessioni, citazioni da tenere sempre con me e infiniti flussi di coscienza. Il mio pane quotidiano sono le storie, brevi o lunghe che siano, fatte di parole e di immagini. "Disneyana" convita, credo nel "se puoi sognarlo, puoi farlo".

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni