Connect with us

News

Premio Strega 2020: chi vincerà? Stasera la finale

mm

Published

on

Sarà trasmessa in diretta su Rai3 a partire dalle 23:00, l’orario in cui sarà annunciato il vincitore del Premio Strega 2020. Ecco i finalisti. 

Premio Strega 2020

L’etichetta storica del liquore Strega che ha dato il nome all’omonimo premio letterario

Premio Strega 2020: stasera la finale

Andrà in scena, come di consueto, nella suggestiva cornice romana del Ninfeo di Villa Giulia; anche se questa volta ci sarà un pubblico ridotto a causa della pandemia. E sarà trasmessa in diretta su Rai3 dalle 23:00, orario in cui dovrebbe essere annunciato il vincitore. Parliamo del Premio Strega, il più ambito e chiacchierato premio letterario italiano. Il suo nome si deve al più famoso liquore giallo prodotto dall’azienda di famiglia di Guido Alberti, tra i fondatori di questo longevo premio, annunciato per la prima volta nel 1947 con il fine di rilanciare l’Italia del dopoguerra.

Da allora si sono susseguiti libri belli e brutti, scrittori simpatici e meno simpatici, ma certamente molto capaci. Ed il Premio Strega è stato lo specchio dei gusti letterari degli italiani (e di quelli, ancor di più, dell’intellighenzia del Paese). Tra i vincitori delle passate edizioni nomi illustri della nostra letteratura: Goffredo Parise, Umberto Eco, Primo Levi. E sempre poche donne, Dacia Maraini e Melania Mazzucco fra tutte.

Premio Strega 2020

I finalisti del Premio Strega 2020 (foto premiostrega.it)

I finalisti del Premio Strega 2020

Per gli habitué: quest’anno non c’è la solita cinquina, i finalisti sono sei. C’è infatti una clausola del regolamento del premio che prevede – obbligatoriamente – tra i finalisti almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo. Nel caso tra i primi cinque libri votati alla semifinale non ce ne sia uno con queste caratteristiche, allora i finalisti saranno sei o più (accede alla finale l’autore con il punteggio maggiore).

Gli scrittori finalisti dell’edizione 2020 del Premio Strega sono:

  • Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango Libri);
  • Gianrico Carofiglio con La misura del tempo (Einaudi);
  • Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (Feltrinelli);
  • Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (Mondadori);
  • Valeria Parrella con Almarina (Einaudi);
  • Sandro Veronesi con Il colibrì (La nave di Teseo).

Tra i favoriti per la vittoria di quest’anno ci sono Sandro Veronesi e Gianrico Carofiglio, ma aspettiamo questa sera per scoprire il vincitore. E sempre viva la letteratura!

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni