News

“Quit That!” è l’app perfetta per smettere di bere alcolici

“Quit That!” è l’app perfetta per smettere di bere alcolici

“Quelli che utilizzano Quit That!, bevono meno e guadagnano ricompense settimanali”. Girovagando senza meta nella marea di applicazioni presenti nell’App Store di iOS, è questo il messaggio che ha nel giro di pochi secondi, catturato la mia attenzione. Curiosità che mi ha permesso di scoprire “Quit That!”, l’applicazione che si è imposta l’obiettivo di aiutare i suoi utenti a smettere di bere alcolici.

Smetti di bere divertendoti

Solamente nel nostro paese, nel 2018 ben il 66,8% della popolazione di 11 anni e più ha consumato almeno una bevanda alcolica, mentre la percentuale di consumatori giornalieri si attesta attorno al 20,6%, dato che ci mette faccia a faccia con una dura realtà: l’alcolismo è un problema davvero serio, che tutti – o perlomeno la maggior parte dei paesi – stanno sottovalutando. Ed è qui che entra in gioco “Quit That!”, un’applicazione che si è prefissata l’obiettivo di aiutare i suoi utenti a ridurre o in alcuni casi addirittura eliminare il consumo di alcolici. Ma come funziona di preciso? La caratteristica principale dell’applicazione sviluppata dai programmatori di “Cozy Apps, LLC” riguarda il tracciamento della routine settimanale. In questo modo, ogni volta che consumeremo un alcolico o compreremo un pacchetto di sigarette, potremo comunicarlo all’applicazione, che dopo la prima settimana, ci mostrerà quanto abbiamo speso per i nostri vizi. Ed è proprio dopo i primi sette giorni che inizia la vera e propria “terapia”: una volta stimata la spesa settimanale per alcolici e sigarette, inizieranno ad arrivare notifiche con lo scopo di indurci a risparmiare; ogni settimana inoltre, un report ci msotrerà la cifra tenuta “nel salvadanaio”. Smettere di bere alcolici non è mai stato cosi vantaggioso.

La schermata della pagina di “Quit That!” presente nello store di iOS

Il timer

Un’altra funzione molto utile è quella del timer: l’applicazione ci consentirà infatti di tener conto dell’ultima volta che abbiamo consumato alcolici o fumato una sigaretta, ricordandoci quotidianamente (magari proprio un attimo prima di ricadere nella tentazione) dei nostri progressi e stimolandoci a non mandare tutto all’aria. Si potrà inoltre programmare un budget da raggiungere risparmiando giorno dopo giorno sui “vizi” che cercheremo di eliminare giorno dopo giorno. Insomma, se pensate di avere un serio (o meno) problema con l’alcool, “Quit That!” è assolutamente un’applicazione da provare.

 

 

 

Matteo Paniccia

Nato ad Alatri il 23/03/1997, attualmente collabora per numerose testate giornalistiche sportive. Raccontare di calcio però, non è il suo unico hobby (fortunatamente). C'è spazio anche per i libri, la musica e i videogiochi.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

4 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

5 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

5 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

5 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

5 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

5 giorni ago