Sony annuncia le nuove funzionalità di VENICE, tra cui Dual Base ISO e Future Planned Support per High Frame Rate.
l’attesa telecamera cinematografica di nuova generazione CineAlta di Sony, verrà consegnata ai clienti a partire da febbraio.
Come annunciato in precedenza, la versione 1.0 di VENICE includerà il supporto delle riprese Full-Frame 24 x 36 mm. Ora, continuando a tener conto del feedback dei clienti durante la fase di sviluppo della telecamera, Sony annuncia varie nuove funzionalità, tra cui la modalità “Dual Base ISO”. Con una latitudine di esposizione di oltre 15 stop, VENICE potrà supportare un ulteriore High Base ISO di 2500 grazie alle caratteristiche uniche del sensore. Questo sensore esclusivo di Sony garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità con eccezionale range dinamico, da 6 stop a oltre 9 stop nella categoria del grigio medio al 18%.
Questa nuova funzionalità è la risposta alle richieste di incrementare gli indici di esposizione a ISO più elevati, per riprese notturne effettuate all’aperto o in ambienti interni con poca illuminazione oppure nel caso di utilizzo di obiettivi più lenti o di un contenuto con gradazione High Dynamic Range, conservando ombreggiature dettagliate. Un ulteriore vantaggio, esclusivo del modello VENICE, è il meccanismo servocontrollato del filtro ottico ND incorporato a 8 step. Il filtro può emulare diversi punti operativi ISO con l’High Base ISO da 2500 e mantiene livelli estremamente bassi di rumore caratteristici del sensore VENICE. Questa nuova flessibilità amplia notevolmente la gamma di possibilità creative per i professionisti del settore della produzione.
VENICE dispone anche di una nuova tecnologia del colore progettata per offrire tonalità morbide, con ombre e toni medi dalla risposta naturale e punti luce che mantengono il range dinamico.
Sony ha sviluppato anche il simulatore del menu della telecamera VENICE. Questo strumento intuitivo è pensato per offrire agli operatori la possibilità di acquisire familiarità con il workflow operativo della telecamera, prima di utilizzare VENICE in fase di produzione, attraverso un sistema di menu intuitivo ed elegante.
Tra le altre nuove funzionalità e capacità disponibili nel corso dell’anno, attraverso gli aggiornamenti del firmware gratuiti nella versione 2.0, sono previsti:
VENICE vanta un workflow stabilito con supporto del RAW Viewer v3 di Sony e di fornitori di terze parti tra cui FilmLight Baselight v5, DaVinci Resolve v14.3 e Assimilate Scratch v8.6. Sony continua a lavorare in stretta collaborazione con tutte le terze parti più rilevanti, al fine di garantire un workflow comune per le fasi di montaggio, grading, gestione dei colori e giornaliere.
Un’altra funzionalità molto richiesta è il supporto per gli high frame rate e Sony sta lavorando per implementarlo e renderlo disponibile in una fase successiva.
L’ultima dimostrazione pubblica di VENICE si è tenuta pochi giorni fa a Battersea, Londra, in occasione del BSC Expo 2018. Richard Blanshard, rinomato direttore della fotografia britannico a livello internazionale, ha illustrato i contenuti Full-Frame ripresi con il sistema di telecamere VENICE. Richard Blanshard ha inoltre tenuto un seminario dal titolo “Full-Frame shooting with CineAlta VENICE”.
Funzioni chiave di VENICE
Il sistema di telecamere cinematografiche VENICE CineAlta sarà disponibile a febbraio 2018. Gli aggiornamenti del firmware di VENICE versione 2.0 saranno disponibili nell’estate 2018. Sono necessarie licenze opzionali per riprese full frame e anamorfiche. Per ulteriori informazioni sulla piattaforma VENICE, visita il nostro sito Web.
Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…
Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…
Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…
Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…
Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a quanto pare considerevole della…
Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…