Connect with us
generose generose

News

Tra le regioni più generose in Italia, ci sono Emilia Romagna, Abruzzo e Campania

mm

Published

on

Quali sono le regioni italiane più munifiche? A svelarlo è un sondaggio condotto da Pollfish su 1000 pattern: gli ideatori hanno fondato i risultati sulle risposte date (dando a ognuna di esse un valore compreso da -2 a 7) e “normalizzato” ciò che ne veniva fuori ristabilendo un equilibrio numerico tra le regioni. La media ponderata inversa ha espresso valori finali più alti per le regioni con meno partecipanti. In tale maniera, avere più o meno partecipanti per regione non ha influito sul risultato finale.

La domanda era “Quanti soldi daresti in beneficenza (dopo aver vinto 5 milioni alla lotteria)”, e come opzioni c’erano: un importo moderato, una piccola somma, una grande somma, niente, quasi tutto.

 

È l’Emilia Romagna la regione più munifica, per donazioni in beneficenza: nel sondaggio ha un voto di generosità di 8,6. Segue l’Abruzzo con 6,2 e la Campania con 6,1. Al quarto troviamo la Puglia con 6,0, al quinto la Calabria con 5,0, al sesto Sardegna e Sicilia con 4,9. Settimo posto per il Lazio con 3,9, ottavo per le Marche con 3,6, nono per la Toscana con 3,5, decimo per il Veneto con 3,4. Undicesimo il Friuli con 1,7, seguito dalla Liguria con 1,6, la Lombardia con 1,4, Umbria con 1,2 e il Piemonte con 1,0. Fanalini di coda sono Basilicata con 0,7, Trentino con 0,3, Molise con 0,2 e Valle d’Aosta con 0,1.

 

I risultati del sondaggio

La popolazione nera risulta più aperta e più generosa rispetto ai bianchi e ai latini. Nella domanda in cui viene chiesto agli intervistati a chi direbbero (e se direbbero) della vincita, gli intervistati di pelle nera sono stati tutti molto più propensi a coinvolgere, e aiutare, amici e parenti, così come la comunità.

Uno studio americano del 2012 sostiene, infatti, proprio questo: nonostante, in genere il reddito sia più basso, i neri sono più generosi dei bianchi donando circa il 25% in beneficenza. Questo, secondo questa ricerca, deriva dalle condizioni in cui sono cresciuti e all’attenzione nei confronti di quelle che possono essere le difficoltà dell’altro.

 

Emerge anche la figura della donna come meno arrogante nelle scelte: si fida più dell’uomo a delegare alcune mansioni in cui non si sente sicura. Ad esempio, sono molte più le donne che chiederebbero aiuto, dopo la vincita, a un consulente finanziario per gestire la somma di denaro arrivata improvvisamente nelle loro vite.

Invece gli uomini credono di poter fare tutto da soli, nella maggior parte dei casi non direbbero a nessuno della vincita, e sono tendenzialmente molto meno generosi.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni