Connect with us
Locandina del WeSave! Charity Play, torneo online di Dota 2 Locandina del WeSave! Charity Play, torneo online di Dota 2

News

Finali del WeSave! Charity Play di Dota 2: i risultati di ieri

mm

Published

on

Ultime finali regionali per il WeSave! Charity Play prima della giornata conclusiva del torneo online di Dota 2

Nel penultimo giorno di competizione per i team impegnati nel WeSave! Charity Play sono stati completati i tabelloni di tutte le regioni. Le finali in modalità Best of 5 in programma ieri presentavano due big match importanti come LGD vs VG e Team Nigma vs Team Liquid, e non sono mancate le sorprese.

Manca solo la giornata finale ormai, dove vedremo l’All Star Game 3v3 per i top player del Nord America e lo scontro tra HellRaisers e i vincitori della finale europea. Bando alle ciance e vediamo i risultati di queste ultime finali!

WeSave! Charity Play – Finali China

La prima serie finale di questo Charity Play presenta contro due team molto quotati dell’area cinese. Gli LGD sono sponsorizzati nientemeno che dalla squadra di calcio francese del PSG, e negli ultimi due anni sono arrivati rispettivamente secondi e terzi al The International. I VG sono tra i diretti concorrenti per il dominio regionale, e hanno fatto vedere ottime cose fino a ora in stagione. Gli LGD inoltre hanno in “prestito” Old Eleven dagli EHOME per l’offlane, con Chalice che giocherà da 1. L’iconico capitano fy invece è sempre al suo posto come posizione 4.

Game 1 si apre con due draft molto differenti. VG giocano Juggernaut e Ursa con Rubick a supporto, mentre LGD draftano due core strenght come Bristleback e Dragon Knight, insieme a Phoenix per fy e l’onnipresente Void Spirit mid. Il match si indirizza presto verso gli LGD, al 9′ i VG provano a uccidere Bristleback ma il risultato è la morte di Ursa Juggernaut e Rubick. Con il vantaggio accumulato gli LGD iniziano a giocare al gatto col topo, con Void Spirit che imperversa tra i support avversari (17 morti tra i due support VG nel game) e guadagna vantaggio. Al 18′ un tentativo di gank mid dei VG vede di nuovo la morte di Ursa e dei due support. Roshan immediato per gli LGD e push mid che vale il GG al 21′.

In game 2 sono i VG a prendere subito Void Spirit per la mid, fy risponde con Chen, Windranger per sé stesso, Ember Spirit e Lone Druid. VG che prendono come carry Sven. Dieci minuti di relativa calma vedono 3k di vantaggio per LGD, quando i due team collassano mid per la prima grossa teamfight. VG provano a uccidere velocemente Ember Spirit ma prima due Shackleshot di fy e poi l’orso di Lone Druid decimano i Vici e il computo della fight dice 6-2 per LGD. Due minuti dopo altre quattro kill per il team di fy portano il risultato a 15-4, con 10k di net worth di vantaggio. Al 18′ la Winter Wyvern dei VG arriva finalmente al livello 6 e usa subito l’ultimate per preparare una fight, ma sono gli LGD a chiudere tre kill e viene chiamato istantaneamente il GG.

Il draft di game 3 vede fy mischiare le carte in tavola. Sceglie Luna come hard support e mette in mid Earth Spirit, solitamente un posizione 4. Sceglie per sé il suo eroe più forte, Rubick, e prende Lifestealer come carry. VG rispondono con un draft più canonico ma aggressivo con Razor e Monkey King core, Earthshaker da 4 e Batrider in offlane a creare gioco. Al 9′ la prima fight importante vede la morte di Earth Spirit che viene però pagata con la vita di Razor, Monkey King e Earthshaker, LGD in vantaggio 9-2. Al 14′ scambio di vite tra un core e un support per le due squadre, e il match si rivela più in equilibrio. Lo strappo arriva allo scoccare del 20′: fy viene colto impreparato e muore, ma l’arrivo del resto del team porta alla ultrakill di Lifestealer. VG decide di nascondersi e farmare Black King Bar sui suoi core, Lifestealer ne approfitta per chiudere Skull Basher. Dopo dieci minuti di calma al 30′ gli LGD partono in smoke e trovano Razor e Batrider per due rapide kill. Segue il push mid in cui nonostante la Echo Slam usata da Earthshaker e il Wukong Command di Monkey King muore tutto il resto dei VG e viene chiamato di nuovo il GG.

Vincitore China: PSG.LGD 3-0

WeSave! Charity Play – Finali Europa

Dopo lo stomp visto nelle finali cinesi tocca alla regione europea eleggere il proprio campione per questo Charity Play. Team Liquid arriva lanciato all’appuntamento ma la prestazione contro i Secret da parte di Team Nigma fa presagire un compito non facile. Kuroky inoltre è un grande drafter e infatti tira fuori dal cilindro un pick che rovina i piani degli avversari: Clinkz come hard support.

Game 1 accoglie per la prima volta il pick per Team Nigma di Clinkz. Dopo aver visto Shadow Fiend, Legion Commander e Batrider diventa chiaro che Clinkz sarà il posizione 5 per la sorpresa di tutti. Team Liquid risponde con Rubick, Death Prophet e ultimo pick Broodmother, molto amata dal loro midder. Al 10′ partita sempre in equilibrio ma la Broodmother inizia con decisione a pushare mid e trova Shadow Fiend insieme a un support soli, gank e kill conseguenti aprono alla caduta della torre. Nei dieci minuti successivi i Liquid molto più mobili uccidono ripetutamente eroi dei Nigma, al 20′ sono in vantaggio 21-12 con 8k di net worth in più. Un pickoff su Broodmother porta i Nigma a pushare mid sulla t2, ma una grande giocata di Rubick che ruba due ultimate decima gli avversari e fa partire l’attacco all’highground. Mid presa dai Liquid al 29′, vanno a minacciare anche la bot lane e uccidono i Nigma sopraggiunti a difendere. Alla mezz’ora i Liquid sono 37-17, con 22k di vantaggio di net e due lane buttate giù. Si rimane nella base avversaria, i Liquid provano a prendere le megacreeps e nonostante un buon ingaggio dei Nigma ancora Rubick risolve la fight e Kuroky chiama il GG.

Game 2 inizia con first pick Clinkz per i Nigma. Liquid risponde prendendo subito i core Void Spirit e Broodmother, ma si espone così all’ultimo pick di Kuro che dà a w33.haa il suo fortissimo Meepo. Interessante anche la scelta di Silencer come core (ma giocato da Miracle a differenza di ieri) e di Tusk come posizione 4. Prima fight dopo cinque minuti in bot lane, dove il Timbersaw dei Liquid prende tre kill e si porta avanti, ma nei minuti successivi belle rotazioni dei Nigma pareggiano la situazione. Al 12′ inizia a uscir fuori Meepo già con Ethereal Blade chiusa che si sbarazza istantaneamente di Timbersaw e Void Spirit e mostra già un grande vantaggio sul resto dei Liquid. Al 15′ pickoff su Broodmother dei Nigma che poi uccidono anche i support corsi in aiuto, due minuti dopo è il turno di Void Spirit e Timbersaw mentre Meepo ormai è totalmente fuori controllo. Al 20′ arriva il dive mid dei Nigma che però perdono Silencer e Meepo. La partita però si allunga solo di cinque minuti, quando un primo pickoff su una Broodmother impalpabile porta alla caduta dell’intero Team Liquid e dopo pochi secondi a quella della base.

Di nuovo in parità, game 3 inizia come quello prima: Clinkz prima scelta per i Nigma. I Liquid virano su un altro pick forte per il loro midder, Lone Druid, e completano con Drow Ranger (che mancava da un po’ di tempo dal meta competitivo) e Mars. Nigma che trovano di nuovo Tusk in posizione 4 e completano con Anti-Mage, Necrophos e un assurdo Spirit Breaker dato al midder. Il panel prevede una facile vittoria Liquid, ma in bot lane i Nigma giocano una trilane aggressiva con AM che decide di entrare in fight molto presto. Il risultato è dare pochissimo spazio alla Drow e giocare una sorta di 4 on 1 con però Necrophos lasciato solo e Spirit Breaker nonostante la partenza mid a giocare molto di gruppo con la trilane. Al 14′ ci sono già 25 kill in partita, e Drow Ranger muore la seconda volta dai Nigma che aggrediscono tutta la mappa e hanno 5k di net di vantaggio sugli avversari. Al 16′ ancora scambio di tre kill a tre, ma questo favorisce Anti-Mage che ne prende due per sé e ha 4k di vantaggio sui core dei Liquid. Al 20′ quello che dovrebbe essere un facile pickoff su w33.haa diventa una fight che finisce 4-1 per i Nigma, e li fa andare definitivamente in vantaggio sia di kill (23-18) che di net worth (10k). Al 25′ i Nigma falliscono un push mid perdendo Spirit Breaker, Liquid provano a uccidere Roshan ma nonostante ci riescano perdono Drow Ranger e Lone Druid e quindi chiamano il GG.

Game 4 vede l’ormai scontato pick di Clinkz dei Nigma. Liquid rispondono istantaneamente col primo pick di Riki e secondo di Brewmaster, mentre si appoggiano ancora a Lone Druid mid. Nigma invece drafta di nuovo Tusk e Batrider, e chiude con un’inedita coppia Phantom Assassin e Wraith King. All’inizio vediamo che Clinkz è di nuovo hard support, PA è su Miracle, Batrider mid (uno dei pick più forti di w33 insieme a Meepo) e Wraith King scala in offlane. In realtà i Nigma giocano di nuovo una trilane aggressiva con Clinkz Tusk e Phantom Assassin e mettono in difficoltà i Liquid, con Kuroky che prende stack di danno fin da subito e il suo team che attacca la partita ferocemente nonostante Wraith King sia in difficoltà contro Riki. Al 12′ i Nigma decidono di occuparsi finalmente di Riki e con una gran giocata del Batrider uccidono non solo il carry dei Liquid ma anche altri tre eroi, e incredibilmente di nuovo Riki quando usa il teleport per ritornare nella fight. Al 15′ Batrider va a difendere la torre tier 2 top da Lone Druid e nasce una nuova teamfight: w33.haa trova una triple kill e i Nigma fanno team wipe. Phantom Assassin chiude Desolator e inizia ad annientare gli avversari, al 20′ i Nigma hanno già accumulato 36 kill dopo un altro team wipe. Un minuto dopo c’è un pickoff su Clinkz ma i Nigma rispondono con quattro kill e i Liquid chiamano il GG finale.

Vincitore EU: Team Liquid 3-1

WeSave! Charity Play – Finali Sud America

Nell’ultima finale del WeSave! Charity Play in programma, i peruviani dei Thunder Predator arrivano a gonfie vele a giocarsi il titolo contro i NoPing Esports. Il team brasiliano arriva sfavorito alla serie, e l’ultimo precedente narra di un secco 2-0 a favore dei peruviani. Il meta sudamericano tende a differenziarsi un po’ da quello del resto del mondo, quindi vedremo sicuramente pick inaspettati nell’ultima serie di questo WeSave! Charity Play.

Infatti il draft di game 1 vede i NoPing prendere Snapfire e Omniknight a supporto di Juggernaut e Ember Spirit, mentre i Thunder scelgono Terrorblade come carry, Necrophos mid e Jakiro Clockwerk come support. I primi quindici minuti vanno a leggero vantaggio dei NoPing, che sfruttano le difficoltà in lane di Jakiro e Clockwerk. Al 20′ un doppio smoke porta al teamfight che si chiude 3-1 per i Thunder che vanno in vantaggio di 5k di net e prendono spazio sulla mappa per il farm del Terrorblade. Sei minuti dopo Necrophos con l’haste rune va in bot lane e attira i NoPing sul posto, così da far partire l’ingaggio dei Thunder e uccidere 4 avversari compreso il Juggernaut. Questo porta a due lane immediatamente conquistate dai peruviani, e sulla seguente fight in difesa dell’ultima rimasta i brasiliani vengono di nuovo annientati da Terrorblade e chiamano il GG.

Game 2 vede Snapfire presa come 5 dai Thunder Predator, a sostenere Slark e Puck mid con incredibilmente Ember Spirit giocato in posizione 4. I NoPing provano a pareggiare prendendo Wraith King da posizione 1 e Riki stranamente in mid lane. Il match parte spedito e al quinto minuto ci sono già 12 kill. Allo scoccare del 10′ lo score è esattamente 10-10 ma i Thunder Predator ruotano tutti top e uccidono 4 avversari in un sol colpo spostando l’inerzia del match. Un gank bot al 21′ dei NoPing uccide l’offlane dei peruviani ma sacrifica Wraith King e altri tre eroi nell’attacco. Dopo pochi secondi i Predator cercano di dare il colpo di grazia con un gank in Smoke e riescono a far spendere il buyback a Riki. Al 29′ push mid dei peruviani che trovano Wraith King fuori posizione e lo uccidono due volte per poi prendere la lane, ma i NoPing respingono l’assalto dopo aver perso gli edifici uccidendo tre dei Predator. Al 34′ l’assalto finale dei Thunder Predator vede cadere prima Riki e poi il resto della squadra per chiudere finalmente la partita.

Il draft di game 3 parte di nuovo con l’accoppiata Puck Ember Spirit per i Thunder Predator che però li scambiano di ruolo. Sarà Troll Warlord alla fine la scelta come posizione 1, mentre viene affidata a Slardar l’offlane. Dall’altra parte compare Medusa in mid e Bristleback in safelane per un tentativo di 4 on 1. La partita però inizia con uno stomp completo dei peruviani, che con Puck e Slardar in bot distruggono Bristle mentre mid Ember Spirit al quinto minuto uccide 1v1 Medusa e le sta sopra di tre livelli. Ember Puck e Slardar sono troppo mobili per il line-up dei NoPing, e riescono a tramutare ogni pickoff in una fight vinta. Al 20′ i Thunder Predator hanno 10k di vantaggio sul 20-7, e ormai anche il Troll si unisce al bagno di sangue brasiliano. Al 23′ cadono sia Medusa che Bristleback per riuscire a uccidere il carry avversario. Al 29′ un pickoff su Slardar si rivela fallimentare, dopo un minuto di fight cade di nuovo Bristleback insieme ai support e quando anche Medusa muore viene chiamato l’ultimo GG.

Vincitore SA: Thunder Predator 3-0

Sono un professionista del procrastinare e del condividere meme su cui ridono in pochi. Appassionato di tutta la serialità, da Peaky Blinders a Wrestlemania, scarsissimo giocatore di videogame: il mio unico amore è DotA 2, le uniche divinità che prego GabeN e IceFrog. L'unico momento in cui vado all'avventura è in D&D. Nel poco tempo rimasto, scrivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni