Connect with us
acquisti online acquisti online

News

Acquisti Online: 5 semplici regole da seguire

mm

Published

on

Truffe, ritardi nella spedizione, difficoltà nel reso sono solo alcuni dei disagi degli acquisti online, ma in questa guida vedremo come difendersi e comprare su internet in totale sicurezza.

Negli ultimi anni gli acquisti online sono diventati una pilastro portante nel commercio internazionale, basti pensare che durante il 2017, sono stati 1,79 miliardi gli utenti che hanno acquistato online e tenendo conto che nel mondo ci sono 4 miliardi di persone che hanno accesso ad Internet, questo vuol dire che quasi la metà di loro hanno fatto almeno un acquisto su e-commerce. Nel 2018 invece, dopo appena sei mesi, questo dato è cresciuto fino al 9% rispetto all’anno precedente.

Grandi volumi di acquisti online significano grandi volumi di soldi che transitano sul web, ma anche incredibili numeri di spedizioni e resi ogni giorno. I grandi colossi dell’e-commerce si sono adattati, non solo online, creando delle catene di produzione e distribuzione pensate apposta per questo genere di commercio.

Oggi bastano poche ore per ricevere a casa qualsiasi cosa desideriate, ma basta un attimo anche per incappare in truffe, difficoltà di pagamento e problemi con i corrieri che girano tutto il giorno per consegnare gli acquisti online.

In questa semplice guida, vedremo 5 passi fondamentali per effettuare acquisti online senza incappare in brutte sorprese.

1 – Scegliere solo siti affidabili

Partendo dalle basi, non sottovalutiamo la scelta del giusto network per i nostri acquisti online.
Il numero di e-commerce attivi nel mondo è incalcolabile, ma non tutti garantiscono sicurezza e trasparenza al cliente.
I siti più famosi come Amazon, Asos e Zalando sono ormai una certezza e i rigidi protocolli di controllo sui propri venditori fanno sì che il cliente abbia un tasso di soddisfazione vicino al 90%. Se non conoscete un e-commerce non vuol dire necessariamente che sia poco sicuro, ma basterà fare una rapida ricerca online per capire se vale veramente la pena fare acquisti online.

2 – Leggere sempre le recensioni

Trovare recensioni generiche su un e-commerce lascia il tempo che trova, considerando l’alto numero di acquisti online per ogni piattaforma e quindi il relativo alto numero di esperienze (positive o negative).
Questa cosa cambia però se scendiamo più nello specifico, andando a valutare le recensioni del singolo venditore o del prodotto che stiamo per acquistare. Cercate prima recensioni di vostri connazionali, poiché il grado di soddisfazione potrebbe essere legato a prodotti simili che siete abituati a trovare nel vostro paese. La seconda categoria da tenere in considerazione è quella degli utenti che avevano la vostra stessa necessità, come ad esempio nel caso dell’arredamento è utile valutare la soddisfazione di qualcuno che cercava mobili per lo stesso vostro ambiente (ufficio, cucina, camera da letto, ecc.).

3 – Attenzione ai metodi di pagamento

Questo è il punto più spinoso quando si procede ad acquisti su e-commerce.
La prima regola è quella di evitare le classiche carte di credito (specialmente se avete un plafond alto), alle quali potete preferire una carta ricaricabile di cui attualmente esistono delle versioni progettate appositamente per gli acquisti online. Un altro strumento molto utile è PayPal, uno dei pochi sistemi in grado di garantire le transazioni e di tutelarvi in caso di frodi, ma purtroppo al momento non è integrato in tutti gli e-commerce (neanche su Amazon). Può essere interessante anche valutare il pagamento in contrassegno, quando proposto, perché anche se il costo è sempre maggiore (di pochi euro) rispetto al pagamento online, rimane un’ottima garanzia per chi compra.

4 – Spedizione

Se non volete aspettare troppo tempo prima di ricevere il vostro prodotto, oppure se non volete sorprese sui costi di spedizione, vi consigliamo di leggere attentamente questo punto. La prima cosa da fare è accertarsi dei dettagli della consegna, infatti spesso ad un allettante prezzo del prodotto corrisponde una sorpresa sui costi di spedizione molto alti.
Molti e-commerce propongono delle spedizioni lampo in abbonamento annuale, ma occhio, non su tutti gli articoli!
Attenzione anche ai network che vi propongono tempi di spedizione incredibilmente lunghi, a fronte di prezzi incredibilmente bassi. Infatti in molti casi questo modus operandi è adottato da chi fa truffe online per avere il tempo di incassare e far perdere le proprie tracce. Un consiglio che possiamo darvi è quello di rivolgervi ad un network di spedizioni che aggrega diversi vettori. Ultimo dritta è quella di rivolgervi ad un Fermo Pacchi, ovvero un punto di ritiro che vi eviterà così di attendere il pacco a casa o di adeguarvi all’orario di consegna.

5 – Politiche di reso e rimborso

Non tutti gli acquisti online sono una storia a lieto fine ed ecco perché è sempre meglio prevenire che curare.
Soprattutto nel settore dell’abbigliamento, ma non solo, è facile trovarsi davanti a brutte sorprese come taglie e misure sbagliate. Ecco perché verificare le politiche di reso e rimborso è la procedura migliore per evitare di rimanere insoddisfatti. Il diritto al recesso é stabilito per legge, gli e-commerce strutturati hanno politiche di reso che includono anche il ritiro da parte loro e spedizione gratis per l’utente, quindi è possibile restituire la merce indicando una motivazione ed in molti casi è possibile scegliere tra la sostituzione o il riaccredito dell’intera cifra spesa.
Mentre quelli meno grandi non offrono tale servizio. Quindi, si può sì recedere e ottenere il rimborso, ma bisogna occuparsi autonomamente della spedizione e sostenere il costo. In questo caso, anche per spedizioni del prodotto acquistato all’estero, é possibile scegliere e spedire con UPS Italia con PacklinkIl vantaggio di usare questo servizio è il costo molto vantaggioso rispetto al prezzo del corriere, addirittura fino al 70% in alcuni casi, pur mantenendo la qualità del servizio gestito da UPS.

 

Grazie a questa semplice guida, siete ora pronti ai vostri prossimi acquisti online, quindi non perdete tempo e date sfogo alla vostra shopping mania (sempre responsabilmente).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni