Connect with us
eurovision eurovision

Musica

Eurovision 2018: ecco le 5 canzoni favorite

Published

on

La 63esima edizione dell’Eurovision Song Contest partirà questa sera all’Altice Arena di Lisbona. Di seguito riportiamo le 5 canzoni favorite secondo i dati ufficiali dei bookmakers.


L’Eurovision Song Contest 2018 comincerà questa sera, per la prima delle tre consuete serate della manifestazione – due semifinali e una finale. La seconda semifinale avrà luogo giovedì 10 maggio, mentre la serata finale si terrà sabato 12 maggio.

Eurovision 2018: le tre serate si terranno all’Altice Arena di Lisbona

È il Portogallo il paese scelto per ospitare questa edizione dell’Eurovision Song Contest, dopo aver portato a casa la vittoria dello scorso anno con il brano “Amar pelos dois” cantato da Salvador Sodal. La location in cui si svolgeranno le tre serate della kermesse è l’Altice Arena di Lisbona, il più grande palazzetto di tutto il Portogallo inaugurato nel 1998.

Eurovision 2018: il meccanismo e i paesi partecipanti

Per la prima volta dal 2011 nella storia dell’Eurovision, nessun paese si è ritirato dalla manifestazione: di conseguenza le nazioni partecipanti quest’anno sono ben 43. Mentre Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Germania e Portogallo (in quanto paese ospitante) accedono di diritto alla finale, le restanti 37 nazioni si giocheranno l’accesso nelle due semifinali attraverso un meccanismo che prevede voto di pubblico e giuria, entrambi con un peso del 50 percento. A né pubblico né giuria sarà concesso di votare per il proprio paese, e nella prima semifinale voteranno anche le giurie nazionali di Portogallo, Regno Unito e Spagna, mentre nella seconda quelle di Francia, Germania e Italia.

Eurovision 2018: i brani favoriti

Su eurovisionworld.com sono presenti i dati dei principali bookmakers, che indicano le canzoni favorite per la vittoria finale dell’Eurovision Song Contest.

Ecco riportate di seguito le prime 5.

#1 Eleni Foureira – Fuego (Cipro)

#2 Netta Barzilai -Toy (Israele)

#3 Rybak – That’s how you write a song (Norvegia)

#4 Elina Nechayeva – La Forza (Estonia)

#5 Madame Monsieur – Mercy (Francia)

Come di consueto, a rappresentare il nostro paese all’Eurovision ci sarà la canzone vincitrice del festival di Sanremo, che quest’anno ha visto trionfare Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”. I due artisti purtroppo sono soltanto noni nella classifica dei bookmakers.
Riusciranno a rimescolare le carte in gioco?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook