Connect with us
Zitto e balla: tra i 5 episodi migliori di Black Mirror, con dramma e alta tensione. Zitto e balla: tra i 5 episodi migliori di Black Mirror, con dramma e alta tensione.

Approfondimenti

I 5 migliori episodi di Black Mirror (Stagione 1-4)

Published

on

Già in astinenza da Black Mirror? Ecco i 5 migliori episodi di Black Mirror secondo Gogo Magazine, selezionando le stagioni dalla 1 alla 4! 

Non hai mai visto Black Mirror e non sai da dove iniziare? Se un super fan della serie? Per tutti gli amanti delle serie tv abbiamo stilato la lista dei 5 migliori episodi di Black Mirror, secondo Gogo Magazine! La serie antologica britannica conta ad oggi 19 episodi, spartiti tra 4 stagioni e un speciale di natale! Tra questi prodotti a tema distopia/tecnologia, solo alcuni hanno davvero fatto la differenza! Ecco la classifica (secondo noi) dei 5 migliori episodi di Black Mirror (stagione 1-4)!

Classifica dei 5 Migliori Episodi di Black Mirror (Stagione 1-4)

5^ POSIZIONE – Black Museum – STAGIONE 4

Black Museum al quinto posto tra i migliori 5 episodi di Black Mirror!

Black Museum al quinto posto tra i 5 migliori episodi di Black Mirror!

L’episodio Black Museum, ultimo della quarta stagione, è tra i 5 migliori episodi di Black Mirror, ma forse non è il più adatto a chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo di Black Mirror. All’interno del Black Museum che visita Nish sono infatti presenti piccoli riferimenti ad episodi precedenti, che attirano lo spettatore nel cercare di riconoscere l’episodio citato. Black Museum entra nella classifica dei 5 migliori episodi di Black Mirror perché è un involucro di tante piccole e brevi storie, con una trama di fondo toccate e scioccante. Su entrambi i piani narrativi proposti, l’episodio cattura lo spettatore, facendo recepire a pieno il messaggio che vuole trasmettere, tanto che si può giudicare come la miglior storia di tutta la quarta stagione.

4^ POSIZIONE – The National Anthem / Messaggio al Primo Ministro – STAGIONE 1

Messaggio al Primo Ministro tra i 5 migliori episodi di Black Mirror.

Messaggio al Primo Ministro tra i 5 migliori episodi di Black Mirror.

Al quarto posto, nella classifica dei 5 migliori episodi di Black Mirror, il primo episodio in assoluto della serie: Messaggio al Primo Ministro. L’episodio è stato trasmesso nel 2011, quando ancora la tecnologia smart non aveva preso così piede nella nostra quotidianità. Protagonista è il mondo di Internet: non uno Web futuristico, possibile e lontano, ma quello comune a cui noi oggi siamo abituati. Il Primo Ministro deve fare qualcosa di umiliante, e deve farlo in diretta streaming con il mondo. In caso contrario la Principessa britannica morirà. Internet viene visto come un occhio al quale non si può sfuggire, come uno strumento capace, già oggi, di manipolare le nostre vite, nonché un palcoscenico dove al nostro spettacolo nessuno vuol fare a meno di assistere. Messaggio al Primo Ministro è un episodio semplice, a tratti goliardico, ma estremamente diretto e sincero, nonché un degno membro dei 5 migliori episodi di Black Mirror.

3^ POSIZIONE – Nosedive – Caduta Libera – STAGIONE 3

Lacie, protagonista di uno dei 5 migliori episodi di Black Mirror.

Lacie, protagonista di uno dei 5 migliori episodi di Black Mirror.

Caduta Libera non poteva mancare nella lista dei 5 migliori episodi di Black Mirror. La storia di Lacie è infatti la più chiara e diretta critica alla società tecnologica contemporanea mossa da Black Mirror. Nel mondo narrato ogni individuo ha un punteggio associato che va da 1 a 5. Esso, visibile a tutti, indica il suo grado di popolarità, che gli viene dato dagli altri: tutti possono votare tutti. La grande crudeltà del meccanismo, che porta Caduta Libera tra i 5 migliori episodi di Black Mirror,  non si ferma solo al giudizio che gli altri hanno o possono avere su di te, ma anche ai benefit che puoi ottenere nella vita quotidiana: più “Like” hai, più sconti, beni e servizi puoi ottenere. La superficiale Lacie dovrà scontrarsi con un gioco che lentamente le sfuggirà sempre più di mano.

2^ POSIZIONE – Shut up & dance – Zitto e balla – STAGIONE 3

Zitto e balla: tra i 5 episodi migliori di Black Mirror, con dramma e alta tensione.

Zitto e balla: tra i 5 episodi migliori di Black Mirror, con dramma e alta tensione.

Al secondo posto nella classifica dei 5 migliori episodi di Black Mirror, Zitto e balla. Anche questo episodio non parla di nessuna realtà futura, ma di qui ed oggi. Cosa si può fare con la tecnologia? Tutto, anche spiare e ricattare il prossimo. Zitto e balla riprende un po’ la tematica di Messaggio al Primo Ministro, trasportandola in un contesto sempre più oscuro. Ciò che lo porta nella classifica dei 5 migliori episodi di Black Mirror è il suo essere un episodio ad alta tensione, estremamente coinvolgente e drammatico, dove si sottolinea la grande capacità di Black Mirror di raccontare la realtà, in un modo veramente efficace. 

1^ POSIZIONE – San Junipero – STAGIONE 3

I 5 migliori episodi di Black Mirror: al primo posto l'amore.

I 5 migliori episodi di Black Mirror: al primo posto l’amore.

Un podio interamente volto alla terza stagione, quello dei 5 migliori episodi di Black Mirror secondo Gogo Magazine. San Junipero può essere una scelta per alcuni banale, ma è un episodio perfetto a tutto tondo. Oltre a mostrare lo sviluppo tecnologico come una speranza, l’episodio racconta una bellissima storia d’amore: il potere dell’artificio si intreccia così alla natura umana, incline allo stringere legami e all’affezionarsi agli altri. La forza dell’episodio sta nella sua capacità di mostrare le persone e la tecnologia da più punti di vista, evidenziando i pro e i contro delle scelte umane, ed è ciò che lo porta ad essere in vetta ai 5 migliori episodi di Black Mirror. 

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook