Knightfall, l’ennesima vittoria per History Channel
Possiamo affermarlo a gran voce: History Channel non sbaglia un colpo. Infatti Knightfall, la nuova serie prodotta dalla nota emittente televisiva (di cui abbiamo già parlato qui), è riuscita, contro ogni aspettativa, a bissare il clamoroso successo di Vikings. Vediamo, in questa lista di cinque punti, le motivazioni per cui Knightfall ha ottenuto dei riscontri tanto positivi:
1-Storia nella storia
Uno dei motivi dell’ottima riuscita di Knightfall è sicuramente da ricercarsi nell’impostazione della sceneggiatura e nella volontà degli autori di trascendere gli stilemi canonici delle serie tv americane. Questo sceneggiato resta costantemente ancorato alle radici storiche che ne hanno determinato la genesi e pur romanzando alcuni aspetti della trama, restituisce agli occhi dello spettatore un contesto verosimile e storicamente attendibile. Il giusto equilibrio tra realtà e finzione.
2-Non c’è spocchia nel cuore di chi lotta
La seconda ragione per cui Knightfall merita di essere visto, è intimamente legata alla prima, perché se è vero che le ambientazioni di questa serie sono piuttosto fedeli al periodo storico in cui si inseriscono, i personaggi che le popolano non sono da meno. I crociati di Knightfall infatti incarnano perfettamente gli ideali del proprio ordine, ma slegati dall’aspetto supereroistico che certe tendenze mitopoietiche hollywoodiane tendono ad attribuire a figure come le loro, ci mostrano a sorpresa il proprio aspetto umano, ricordandoci che l’abito non fa, e non ha mai fatto, il monaco.
3-Costumi
E a proposito di abiti, sarebbe irragionevole non citare l’ottimo lavoro svolto dai costumisti in Knightfall. Dalle tuniche consunte dei contadini al vestiario sfarzoso dei regnanti, ogni dettaglio degli abiti di scena, oltre a rispettare pedissequamente le leggi suntuarie, ci immerge nell’estetica dell’epoca in maniera totalizzante, regalandoci scorci suggestivi ed affascinanti sulla moda medievale.
4-L’arte della guerra
Un’opera così fortemente imperniata sulla guerra non poteva di certo inscenare combattimenti mediocri, ma Knightfall, da questo punto di vista, è andata decisamente al di là di ogni aspettativa. Tutte le scene d’azione, che implicassero un duello all’arma bianca, sono state rese così opportunamente dagli autori, che a volte, guardando alcune delle schermaglie presenti nello sceneggiato, si ha quasi l’impressione di assistere ad un documentario sulla scrima medievale. Un affondo al cuore.
5-Intrighi di corte
La corte medievale è sempre stata uno degli scenari evocativi per eccellenza, e Knightfall, conscio delle forti potenzialità narrative dell’ambientazione, ha saputo sfruttare a proprio vantaggio il contesto. Le dinamiche sociali e le interazioni tra nobili sono pressoché perfette, proprio come la cortigianeria e il modo affettato di esprimersi dei servitori. In Knightfall la scala gerarchica dell’epoca ci viene ricordata costantemente in ogni dialogo, ed è un promemoria utile che facilita, non di poco, la fruizione della serie.