Connect with us

Approfondimenti

5 Serie tv NON USA da rivedere

Published

on

Tante serie tv sempre più accessibili, tra dispositivi in abbonamento, Pay tv e Tv tradizionale. In un mercato sempre più saturo, e leggermente meno statunitense, ecco 5 serie tv NON USA da rivedere.

Oggi, con Netflix, Amazon Video, HBO, Sky, e altri, si ha la possibilità di accedere sempre a più contenuti, che spaziano tra generi e tipologie differenti. Oggi però, grazie a questa apertura di mercato, distribuzione e produzione, anche le nazione europee riescono a ritagliarsi in modo più deciso uno spazio all’interno del mercato internazionale. Ma è sempre stato così? Ecco 5 Serie Tv non USA da vedere (o rivedere)!

Skins

5 serie tv non USA da non perdere: SKINS

5 serie tv non USA da non perdere: SKINS

Serie tv britannica nata ne 2007, Skins racconta la vita di un gruppo di adolescenti che dediti ad alcool, droga, sesso e caos. La serie si compone di 6 stagioni (più uno speciale) articolate in 3 racconti differenti ma tra loro intrecciati a causa del luogo, di personaggi di fondo e di tematiche. Ogni episodio è dedicato a uno (talvolta due) protagonisti della serie, mostrandone le qualità, le ombre, i segreti e i dubbi. Tra i protagonisti di più filoni narrativi risalta sicuramente Effy, uno dei simboli di Skins, nonché tra i personaggi più riusciti della serialità televisiva. Nel 2011 gli Stati Uniti hanno tentato di realizzare un reboot della serie, assolutamente non all’altezza, che sottolinea come Skins sia una delle 5 serie tv non USA da non perdere. La serie è disponibile su Netflix.

Orphan Black

La canadese Orphan Black, tra le 5 serie tv non USA da non perdere

La canadese Orphan Black, tra le 5 serie tv non USA da non perdere

La seconda delle 5 Serie Tv non USA di questa lista proviene dal nuovo continente. Orphan Black è un prodotto canadese, prodotto e trasmesso dal 2013 e che conta 5 stagioni. Regina indiscussa della serie è Tatiana Maslany, che interpreta le vite di Sarah, Cosima, Allison, Beth, Helena, Rachel e molte altre, performance per la quale si è aggiudicata il primo Golden Globe conferito ad una attrice canadese. La serie parla di una ragazza, Sarah Manning, che torna nella città in cui è cresciuta, ed assiste a un suicidio, quello di una donna che è la sua perfetta copia. Da qui la vita di Sarah, già particolare, si complica ancora di più ponendola come chiave in un ingranaggio molto più grande di quello che sembra. La serie, tra le 5 serie tv non USA da vedere, è disponibile su Netflix.

My Mad Fat Diary

5 serie tv non USA da vedere: MY MAD FAT DIARY

5 serie tv non USA da vedere: MY MAD FAT DIARY

Torniamo in Gran Bretagna, e più precisamente a Bristol, per incontrare la protagonista di My Mad Fat Diary: Rachel “Rae” Earl. Le vicende si aprono con Rae, un’adolescente con problemi di obesità e letteralmente ossessionata dal cibo, appena uscita da un ospedale psichiatrico, dopo esservi restata per 4 mesi in seguito a un tentato suicidio. Anche se questa piccole introduzione di trama sembra descrivere un prodotto cupo e dai toni seriosi, la protagonista è un personaggio esilarante e buffo, spesso troppo prigioniera dei suoi demoni interiori. Ciò che più contraddistingue il valore della serie, e che la inserisce tra le 5 serie tv non USA da rivedere, è la capacità di mostrare le situazioni “normali” da un punto di vista totalmente inedito, sorprendendoti. My Mad Fat Diary è una serie complessa, intelligente e interessante, che con le sue sole 3 stagioni merita di essere vista.

Kebab for Breakfast

La serie tedesca Kebab For Breakfast, tra le 5 serie tv non USA da vedere

La serie tedesca Kebab For Breakfast, tra le 5 serie tv non USA da vedere

La quarta, delle 5 serie tv non USA da rivedere proviene dalla Germania, è andata in onda tra il 2006 e il 2008 e conta 3 stagioni. Protagonista è Lena, una ragazza un po’ fuori dal comune, cresciuta a pane e spiritualità dalla madre Doris, e costretta ad andare a vivere con il nuovo fidanzato della donna, Metin un turco membro della polizia, e i suoi due figli, Yagmur e Cem. Contrasti generazionali, contrasti culturali, fraintendimenti, problemi di cuore, voglia di sperimentare e il tentativo di essere se stessi, alla base di questa serie tv, tra le 5 serie tv non USA imperdibili. Se non avete mai visto Kebab For Breakfast dategli un’opportunità, ne varrà sicuramente la pena.

Downton Abbey

L'ultima delle 5 serie tv non USA da perdere: DOWNTON ABBEY

L’ultima delle 5 serie tv non USA da perdere: DOWNTON ABBEY

L’ultima delle 5 serie tv non USA da non perdere è Downton Abbey, prodotto britannico, ora disponibile su Netflix, articolato in 6 stagioni. Le vicende si aprono nel 1912, anno del disastro del Titanic, fatto avvenuto lontano dal luogo in cui si svolgono i fatti, ma che ha profonde ripercussioni. Tra i dispersi c’è infatti Patrick, erede della tenuta di Downton Abbey e del titolo di Conte di Grantham. Avendo l’attuale Conte, Robert, solo 3 figlie femmine (Mary, Edith e Sybil), il nuovo erede designato è un cugino molto lontano, che svolge la professione di avvocato. Downton Abbey mostra, in maniera molto interessante e accattivante, la vita nobiliare durante la Prima Guerra Mondiale, il cambiamento politico che ne segue, e gli sviluppi di una società in profondo mutamento. 

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook