Connect with us

Anticipazioni

Chernobyl: tutto quello che dovete sapere sulla nuova serie tv in onda su Sky

mm

Published

on

HBO chiude il percorso Game of Thrones e lancia Chernobyl, nuova serie tv che andrà in onda in Italia su Sky Atlantic: andiamo a scoprirne i dettagli

HBO, l’emittente americana che ha reso possibile Game of Thrones, ha da poco rilasciato tutte le novità sul parco titoli che andrà a coprire il 2019: andiamo ad analizzare Chernobyl, una delle serie più acclamate dalla critica mondiale che dovrà andare a raccogliere la pesante eredità lasciata dal fantasy di George R.R. Martin.

Risultati immagini per chernobyl hbo

Informazioni e sinossi

Chernobyl è una miniserie televisiva americana/britannica scritta da Craig Mazin e distribuita da HBO. Durante le cinque puntate che compongono la singola stagione, il drama storico di Mazin ripercorre fedelmente il disastro del 26 aprile 1986, soffermandosi sugli errori umani che portarono allo scoppio del reattore e raccontando le storie di tutti coloro che rischiarono la vita cercando di salvare l’Europa (e il Mondo) dall’ormai certo disastro ambientale.

Il primo episodio si apre con un prologo ambientato due anni dopo l’incidente, per poi tornare immediatamente indietro e mostrare gli eventi della notte del disastro: allo spettatore non vengono fatti sconti, Chernobyl mostra la verità in maniera dura e cruda, non rinunciando a scene forti e ad una buona dose di gore. Il secondo episodio invece si focalizza di più sulle conseguenze dell’evento, puntando sull’emotività dello spettatore e mostrando gli enormi dilemmi morali ed etici che le istituzioni si trovarono ad affrontare il giorno dopo dopo la tragedia.

Dal punto di vista delle recensioni, la miniserie ottenne durante il rilascio anticipato dei primi due episodi il plauso della critica, che giudicò il lavoro di Mazin come “Estremamente fedele e capace di mostrare con intelligenza e rispetto tutti i problemi che si verificarono a livello tecnico e istituzionale durante il periodo della tragedia“. Su Rotten Tomatoes la miniserie ha ottenuto ad oggi il 95% di recensioni positive e vanta un punteggio medio di 8.87/10 basato sulle valutazioni di 41 critici; su Metacritic la serie ha attualmente un punteggio medio di 83/100.

Immagine correlata

Casting e riprese

Insieme all’annuncio della serie, HBO confermò che Jared Harris (Fringe, Mad Men, The Crown, The Terror) avrebbe avuto un ruolo da protagonista. Subito dopo vennero confermati anche Paul Ritter (Harry Potter, Dirk Gently, No Offence), Stellan Skarsgård (Avengers, Melancholia, Thor) ed Emily Watson (Miss Potter, La Teoria del tutto, Kingsman: il cerchio d’oro). Nel Maggio del 2018 venne rivelato che anche Jessie Buckley, Adrian Rawlins e Con O’Neill avrebbero avuto una parte nella serie.

Le riprese iniziarono a Maggio 2018 a Fabijoniškės, in Lituania, città scelta per via della forte somiglianza con Pryp’jat’. La troupe si spostò successivamente a Ignalina, dove effettuò una buona parte delle riprese all’interno della centrale nucleare locale (simile sotto molti aspetti a quella di Chernobyl). Alcune scene minori vennero poi registrate in Ucraina. La produzione durò in totale 16 settimane.

Immagine correlata

Trailer e data d’uscita

Il pilot di Chernobyl è stato trasmesso in America il 6 Maggio 2019, l’ultimo episodio della miniserie è quindi previsto per il 3 Giugno di quest’anno. In Italia i diritti sono stati acquistati da Sky Atlantic, che manderà in onda i primi due episodi lunedì 10 Giugno 2019. La serie sarà distribuita con la formula del doppio episodio settimanale (come per Gomorra), pertanto l’ultima puntata andrà in onda il 24 Giugno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *