Nina Fotaras, l'intervista
Antonia Fotaras (detta Nina) ha vent’anni ma già una carriera da invidiare. Da “SKAM Italia“, passando per “Don Matteo” e “Il Nome della Rosa”, è approdata sul set di “Luna Nera“, dove interpreta la protagonista Ade.
Avevamo già intervistato due membri del cast della serie fantasy di Netflix tutta italiana (Manuela Mandracchia e Lucrezia Guidone), e oggi facciamo quattro chiacchiere con Antonia Fotaras, vera e propria giovane rivelazione del cast.
Devo dire che l’ho capito per caso. Fin da piccolissima organizzavo degli spettacoli con i miei cugini da far vedere ai parenti, ma non sapevo neanche cosa fosse la recitazione o fare l’attrice. Poi a 7 anni ho partecipato ad un laboratorio di teatro a scuola e lì ho capito che questa mia passione sarebbe potuta diventare il mio futuro lavoro.
Non ho frequentato un’accademia perché quando ho iniziato a lavorare ero ancora al liceo, ma ho frequentato dei laboratori e ho studiato 4 anni con un acting coach. Conciliare tutto è stato faticoso e ha richiesto molti sforzi ma grazie alla passione e al sostegno di amici e genitori sono riuscita a conciliare tutto. Quindi sì, disciplina e costanza sono fondamentali. A qualcuno che desidera intraprendere il mio stesso percorso, consiglierei di non farsi scoraggiare dalle difficoltà, di studiare ma senza mai dimenticarsi il divertimento: la recitazione è anche e soprattutto un gioco.
Quello che ho ammirato di Ade è la sua forza che è nascosta spesso da tanta fragilità e insicurezza come molti adolescenti, e questo mi ha dato modo di empatizzare con lei. Ade si trova in una situazione più grande di lei e cerca di affrontarla con gli strumenti che ha e che a volte si rivelano poco efficaci.
È stato da subito entusiasmante, ci sono dei temi così forti che rendono la storia affascinante. È stato molto interessante nel personaggio di Ade capire perché faceva determinate scelte, che erano appunto delle conseguenze dei sentimenti contrastanti che provava: da una parte Pietro, la comunità di streghe e dall’altra la sua ricerca di una verità su sé stessa.
Mi piacerebbe vedere Ade finalmente libera da tutto e tutti, libera di scegliere ciò che vuole per sé stessa.
Credo che, fortunatamente, la figura femminile di un tempo non sia più quella di oggi. Penso che ci sia più libertà ma allo stesso tempo ci sono ancora tanti retaggi culturali su quello che una donna dovrebbe essere, che pian piano andranno sfatati.
Il prossimo progetto è il nuovo film di Terrence Malick e lui è ovviamente un regista con cui sogno di lavorare ancora.
Seguite Antonia su Instagram.
Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…
Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…
Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…
Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…
Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a quanto pare considerevole della…
Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…